Combatti lo stress con lo sport

Pubblicato il 4 marzo 2014 | Categoria: Sport e pische, Sport e psicologia

L’esercizio fisico fa bene al corpo, ma se si è troppo occupati oppure troppo stressati per inserire l’attività fisica nella routine quotidiana, esistono diverse tecniche di esercizio, dall’ aerobica allo yoga, che possono apportare grandi benefici contro lo stress. Se non si è atleti o anche se si è decisamente fuori forma si può fare un po’ di esercizio per andare a diminuire e gestire nel migliore dei modi l’ansia.

Lo yoga, ad esempio, è un’ attività fisica che si adatta alle necessità di ogni persona. A questo proposito, la dottoressa Diana Gasparini, psicologa e psicoterapeuta, ci ricorda che “l’aspetto concreto del suo svolgersi tiene conto del sintomo che presenti, perché riconosce che se il tuo sistema corpo-psiche presenta un “sintomo” in un punto, allora è meglio usare altri punti più sani al momento per operare. A seconda del sintomo che avverti, potrai dedicare tempo ad un insieme di posizioni (asanas) o esercizi di yoga piuttosto che ad altri”.

Quali sono i benefici dello sport?

L’esercizio fisico aumenta la  salute generale e il senso di benessere di ogni persona. I benefici dello sport possono essere riassunti in alcuni punti.

  •  Aumenta la produzione di endorfine.

L’attività fisica aiuta la produzione di neurotrasmettitori chiamati endorfine che permettono di sentirsi bene col proprio cervello. Anche se questa funzione è spesso trovata nelle situazioni di un corridore, si può avere lo stesso effetto anche per una persona che fa una partita di tennis oppure una persona che fa una passeggiata nella natura.

  •  La meditazione in movimento.

Dopo un veloce partita di squash o un paio di vasche in piscina, il cervello dimentica tutte le distrazioni della giornata e si concentra esclusivamente sui movimenti che deve effettuare il corpo per praticare lo sport. Quando diminuiscono regolarmente le tensioni quotidiane attraverso il movimento e l’attività fisica , è possibile che questa attenzione su ogni singola attività produca  energia e ottimismo,  che può aiutare a mantenere la calma in tutto ciò che si fa.

  • Migliora il vostro umore.

L’esercizio fisico regolare può aumentare l’autostima e ridurre i sintomi associati come la  lieve depressione e l’ansia. L’esercizio fisico può anche migliorare il sonno, che è spesso interrotto da stress. Tutto questo può alleviare i livelli di stress e può dare un senso di comando al corpo e alla vita. Un programma di esercizio di successo inizia con pochi semplici passi .

Quali consigli seguire per un’attività efficace?

Le attività fisiche devono essere affiancate ad alcuni concetti basilari.

  • Essere seguiti da uno specialista.

Se non si pratica nessuna attività fisica per un certo tempo oppure non si pratica a causa di problemi di salute, è sempre consigliato parlare con il medico prima di inserire un nuovo esercizio nella routine.

  •  Camminare prima di correre.

Il livello sportivo del fisico deve essere costruito gradualmente.

La voglia di intraprendere un nuovo sport o un nuovo programma può portare a strafare e può portare anche a delle lesioni. Per gli adulti più sani, il Dipartimento di Salute e Servizi Umani raccomanda di eseguire almeno 150 minuti a settimana di attività aerobica moderata (cioè una camminata veloce o il nuoto) o 75 minuti a settimana di attività aerobica vigorosa (come la corsa). Se si inizia con un nuovo esercizio, bisogna  iniziare da un  livello moderato e quindi aggiungere l’attività più energica appena la forma fisica migliora.

  •  Fai quello che ami.

Praticamente qualsiasi forma di esercizio o movimento può aumentare il  livello di fitness, riducendo lo stress. La cosa più importante è scegliere un’attività che più si preferisce. Gli esempi includono camminare, salire le scale, fare jogging, andare in bicicletta, praticare yoga, il tai chi, il giardinaggio, il sollevamento pesi e il nuoto.

  •  Scrivere il programma.

Anche se il  programma può richiedere un allenamento di mattina di un giorno e un’altra attivita invece la sera successiva, ritagliarsi un po’ di tempo per praticare uno sport quotidianamente, aiuta a rendere il  programma di esercizio una priorità costante.

L’avvio di un programma di esercizio fisico è solo il primo passo, ecco alcuni suggerimenti per iniziare una nuova routine o rinvigorire un allenamento stanco:

  • Fissare obiettivi facili.

Annotare obiettivi specifici, misurabili, raggiungibili, pertinenti e limitati nel tempo. Se l’obiettivo primario è quello di ridurre lo stress nella vita e ricaricare le batterie, gli obiettivi specifici potrebbero includere l’ impegnarsi a camminare durante la pausa pranzo almeno tre volte alla settimana o, se necessario, trovare una baby sitter per badare ai figli in modo che si possa uscire e iniziare a frequentare un corso sportivo, anche amatoriale.

  • Cambiare la routine quotidiana.

Se si è un corridore competitivo, bisogna controllare e dare un’occhiata ad altre opzioni meno competitive, che possono portare grandi benefici per la riduzione dello stress, come ad esempio il  Pilates o delle lezioni di yoga. Come bonus aggiuntivo, questi allenamenti definiti dolci possono migliorare il funzionamento di tutto l’organismo ma soprattutto sono di grande aiuto per diminuire lo stress.

  • Esercizio in incremento.

Anche brevi periodi di attività offrono dei vantaggi. Ad esempio, se non si riesce a sostenere una camminata di 30 minuti, si può provare a suddividere la camminata in tre parti da 10 minuti l’una, l’importante e che si riesce a praticare un’attività fisica costante e regolare per il proprio stile di vita.

Qualunque cosa si faccia, che si tratti di una partita di tennis oppure di una partita di calcio fino anche a camminare nel parco avanti e indietro, può aiutare a rilassare il corpo e può diventare una parte importante dell’ approccio ad alleviare lo stress.

  • Trovare un amico.

Sapere che c’è una persona che sta aspettando in palestra o al parco può essere un potente incentivo da non sottovalutare. Praticare sport con un amico, un collega oppure un familiare, spesso comporta un alto livello di motivazione e di impegno per gli allenamenti.