Cosa mangiare prima di un allenamento

Pubblicato il 11 aprile 2014 | Categoria: Alimentazione e sport, Featured, Fitness e alimentazione

 

Non è vero che il digiuno aiuta a mantenere la linea e non è vero che mangiare prima di fare attività fisica vuol dire sentirsi pesanti. È necessario seguire un giusto regime alimentare quando si fa sport, che sia palestra o nuoto o tennis.

 

Cosa mangiare prima di un allenamento?

 

Gli esperti, dietologi e specialisti in medicina dello sport, consigliano un pasto leggero, ricco in carboidrati e povero di grassi.

 

Se decidete di andare in palestra in pausa pranzo, un frutto, come per esempio una banana, uno yogurt magro, un paio di fette biscottate o biscotti a basso contenuto calorico, sono alimenti facili da portarsi dietro. Se invece avete la fortuna di fare uno spuntino a casa potete sostituire le fette biscottate e il frutto con una piccola porzione di riso in bianco, o di patate lessate. È bene comunque mangiare almeno un’ora e mezza prima evitando cibi pesanti e bere caffè.

 

Mentre prima di andare in palestra è opportuno mangiare a base di carboidrati, dopo sarebbe opportuno assumere proteine così che il vostro metabolismo basale sia più attivo. L’ideale sarebbe di riuscire a mangiare in base all’allenamento che andrete a fare in palestra, ovvero rispetto a quante calorie andrete orientativamente a bruciare.

 

Come abbiamo già detto, è inutile seguire lunghi periodi di digiuno. E’ importante mangiare sempre frutta e verdura di stagione, acidi grassi essenziali, olio extravergine d’oliva e carboidrati semplici. I grassi non sono indicati, quindi se andate in palestra mettete da parte formaggi, dolci e fritti. Altra regola fondamentale prima di andare in palestra è bere molto. Si perdono molti liquidi durante gli allenamenti e reintegrarli nel giusto modo è molto importante quando si fa sport.

 

Dieta e fitness

 

È vero che la prova costume ci spaventa sempre un po’. Iniziare diete dove non si mangia nulla abbinate allo sport non significa essere il modo migliore per tenerci in forma. Il rischio che spesso si corre infatti, è quello di mangiare alimenti sbagliati e soprattutto abbinarli in maniera sbagliata allo sport. Quando e cosa mangiare prima di una sessione sportiva, è importantissimo non solo ai fini del dimagrimento, ma anche per mantenere in salute l’organismo. Quello che bruciamo di più durante un’attività fisica, sono grassi e carboidrati, a seconda dell’intensità dell’allenamento. I carboidrati forniscono energia all’organismo durante l’esercizio, per cui l’ideale sarebbe mangiare snack che contengono amidi o bere bevande zuccherate. Vedrete che il vostro organismo ve ne sarà grato e riuscirete ad affrontare gli esercizi con più vigore ed energie.

 

Ma cosa bere prima e mentre facciamo sport?

 

Abbiamo visto principalmente cosa mangiare prima di un’attività fisica e abbiamo anche visto che è consgliato bere molti liquidi, visto che se ne perdono molti. Quindi cosa bere prima e durante un allenamento? Quando ci si allena per meno di un’ora, della semplice acqua è l’ideale. Per un allenamento più pesante o di lunga gara sono invece consigliate bevande ipotoniche da assumere poco prima o durante l’allenamento. Le bevande ipotoniche permettono un’assimilazione più veloce dei liquidi e un rapido ripristino dell’equilibrio idrico, prevenendo così l’indebolimento della funzionalità fisica.

 

Sport sano, alimentazione sana

 

Praticare sport fa bene non soltanto alla nostra forma fisica, ma anche alla nostra mente e alla nostra salute. A patto che accanto a un corretto allenamento ci sia anche una corretta alimentazione. È indispensabile scegliere un tipo di alimentazione adatto al proprio fisico e al tipo di attività che si vuole intraprendere per poter integrare nel proprio organismo le energie necessarie per esercitarla. La scelta di un’alimentazione sana non crea squilibri pericolosi nel nostro organismo, squilibri che potrebbero portare a problemi di salute.

 

La dottoressa Sara Elisabetta Cordara, nutrizionista, ci spiega che “Non esiste una dieta o un elemento miracoloso. Sfatiamo subito il mito che più proteine (carne pesci, formaggi) siano uguali a più massa muscolare. Bisogna seguire i canoni della dieta mediterranea e assumere carboidrati, zuccheri, proteine e grassi nelle giuste quantità e proporzioni”.

 

Un esempio tipo di giornata dieta/sport

 

Mattino

 

Se si decide di fare sport di prima mattina, è importante che la sera precedente si consumi un pasto che contenga anche solo una porzione di carboidrati. Inoltre, è importante iniziare bevendo un paio di bicchieri di acqua e mangiando, almeno mezz’ora prima, delle noci o un frutto a seconda delle stagioni. I muscoli hanno bisogno di energia per espletare al meglio il lavoro al quale vengono sottoposti. Ecco perché non è mai consigliabile iniziare a fare attività fisica a digiuno. È anche vero però, che non bisogna esagerare: una digestione lenta e pesante, infatti, rende meno efficiente la performance motoria.

 

Sera

 

Se invece decidete di praticare attività sportiva di sera, ricordate di consumare un pranzo a base di carboidrati e circa un’ora prima di iniziare l’allenamento, mangiate una mela o due albicocche fresche.

 

Cosa bere dopo l’attività sportiva

 

Dopo aver terminato una qualsiasi attività sportiva, è meglio far riposare il nostro organismo per almeno un’ora e iniziare a pensare a come reidratare il nostro corpo. Si può consumare qualche tipo di bevanda, meglio se del tè verde, che grazie alle sue proprietà anti-ossidanti aiuta la massa muscolare a riprendersi più velocemente dopo lo sforzo fisico.

 

Se dopo l’attività fisica passa molto tempo prima della cena, è bene consumare uno spuntino leggero, un po’ di frutta fresca sarebbe l’ideale. Il glucosio contenuto nella frutta, infatti, produce l’energia persa durante l’allenamento e preservera la massa magra. A cena l’ideale è reintegrare le proteine, soprattutto attraverso i legumi. Ricordate: l’attività fisica aumenta il fabbisogno di vitamine e sali minerali. Con la frutta e la verdura, sempre indispensabili, è possibile colmare in maniera sana e adeguata questo fabbisogno. Soprattutto se svolgete un’attività fisica intensa, è importante al giorno assumere 5 porzioni o di frutta o di verdura. Almeno due volte a settimana, poi, il secondo piatto dovrebbe essere costituito da legumi.