Come capire qual è lo sport giusto per il tuo bambino?

Pubblicato il 16 aprile 2014 | Categoria: Featured, I bambini e lo sport, Lo sport dall'infanzia all'adolescenza

I genitori di oggi sono sempre più consapevoli che far praticare sport al proprio figlio, sia importante per il suo sviluppo armonico, per crescere sani e combattere sedentarietà e sovrappeso.

Ma come scegliere l’attività adatta per i nostri piccoli?

Sappiamo che tutti gli sport fanno bene, ma quale prediligere? Innanzitutto lo sport deve piacere a loro e deve essere anzitutto divertimento e gioco e i genitori non devono far altro che supportarli in questa scelta. Si deve essere maggiormente propositivi solo quando i figli appaiono confusi e non riescono a scegliere in autonomia o se vogliono praticare un determinato sport soltanto perché lo fa un amichetto o un’amichetta, senza che questo corrisponda alla loro predisposizione e ai loro reali interessi. Magari all’inizio si può praticare un’attività sportiva insieme, così da iniziare a “sbloccare” il bambino.

La dottoressa Susy Galli, consiglia l’acquamotricità e yoga: “Le attività praticabili da mamma e bimbo insieme sono sicuramente l’acquamotricità e lo yoga, abbinato al massaggio infantile”.

Qual è l’età giusta per iniziare uno sport?

L’età per cominciare quasi tutti gli sport è fra i 5 e gli 8 anni, ma dipende molto dal livello di maturità dei bambini: alcuni sono molto avanti fisicamente ma invece sono un po’ più immaturi sul piano fisico che psicologico o viceversa, e questi aspetti non vanno trascurati.

Il nuoto

Considerando che il bambino ha “vissuto” nell’acqua per 9 mesi, il nuoto è consigliato fin da piccolissimi. Già dai primi mesi del bambino, sotto consiglio pediatrico, è consigliato praticare i primi corsi di acquaticità. Per i primi corsi veri e propri, invece, bisogno aspettare i dai 3 anni. Questo sport consente uno sviluppo armonioso di tutto il fisico, aiuta la coordinazione dei movimenti, oltre ad insegnare a nuotare. Imparare a nuotare è la tecnica base per imparare a muoversi nell’elemento acqua, un punto di partenza per tutti gli altri sport acquatici, come pallanuoto o nuoto sincronizzato. In acqua il bambino inizia a conoscere il proprio corpo, in quanto elemento di contrasto e questo gli consente di prendere meglio coscienza del corpo stesso. Il nuoto infine è un’attività che non dà carichi sull’apparato locomotore, perché l’acqua toglie l’effetto peso e non si rischiano traumi.

Ginnastica per bambini

La ginnastica generica è un’attività molto raccomandabile, che si può intraprendere abbastanza presto – intorno ai 5 anni. Viene considerato uno degli sport più completi, poiché sviluppa in maniera omogenea le ossa, i muscoli e le articolazioni. Inoltre aumenta il controllo del proprio corpo.

Danza per bambine

Chi di noi non ha sognato almeno una volta di diventare ballerina? È infatti l’attività preferita delle bambine. Numerosi sono i benefici di questa attività, come la postura corretta, la grazia nei movimenti. È possibile iniziare i primi corsi già all’età di 5 anni.

Ciclismo per bambini

I primi “passi” in bicicletta con le rotelle s’imparano già verso i 2 anni. Si incomincia a muoversi invece senza rotelle intorno ai 4-5 anni. Intesa come pedalata con i genitori o amici, non può essere considerato sport vero e proprio, tuttavia ha un ruolo importante nel favorire lo sviluppo della personalità: aiuta ad acquisire fiducia in se stessi, amplia l’autonomia, la libertà, la responsabilità, la capacità di osservazione. In più, il bambino impara ad anticipare le situazioni, come prendere decisioni o risolvere problemi, come ad esempio come capire per evitare di cadere.

Pattinaggio per bambini

È uno sport che si può iniziare abbastanza presto, già intorno ai 5 anni, ma deve comunque essere accompagnata da un’attività generica, perché rafforza principalmente gli arti inferiori.
Così come la bici, sviluppa la capacità di coordinarsi e di tenere l’equilibrio. Inoltre è un’attività oer così dire sociale o per condividere un momento ludico con il gruppo.

Atletica leggera per bambini

L’atletica leggera in realtà richiede delle capacità di coordinazione e di energia che probabilmente un bambino di 6-8 anni non può avere. È bene quindi iniziare questo sport sempre in modo leggero. Nell’organismo dei bambini, inoltre, manca l’enzima che serve per metabolizzare gli zuccheri per alimentare un’ attività di elevata intensità. Il suo organismo non è preparato quindi a sostenere un certo ritmo e una certa intensità. Fino all’adolescenza, pertanto, si può parlare solo di pre-atletica, che si arricchisce tutta la dinamica motoria, ma che deve in ogni modo andare di pari passo all’età e alla prestanza fisica del bambino. È comunque uno sport che fornisce una buona preparazione di base.

Tennis e scherma per bambini

Il tennis fa parte di quegli sport cosiddetti monolaterali o asimmetrici, che sviluppano cioè solo alcune parti del corpo, in particolare gli arti superiori. I corsi si possono cominciare sin dai 7-8 anni con alla base una preparazione generica.

Basket e pallavolo per bambini

Entrambi sono sport che si possono cominciare verso i 7-8 anni purché si tratti di corsi specifici per bambini, che prendono il nome di minibasket e minivolley. 
Non prima, perché non è facile apprendere il gesto atletico specifico e soprattutto il bambino non ha ancora sviluppato sviluppato la coordinazione neuro-muscolare e le capacità condizionali necessarie. Entrambe le attività sono complete, lavorano sia le gambe che gli arti superiori, allungano la colonna vertebrale e fortificano gli addominali.

Karate e Judo per bambini

Queste due arti marziali richiedono una coordinazione neuromotoria che al di sotto di una certa età è poco sviluppata. Le arti marziali possono rivelarsi utili sia ai bambini più timidi e insicuri, perché infondono fiducia nelle proprie capacità, sia a quelli più “vivaci”, perché insegnano a controllare la propria aggressività. Anche in questo sport, il bambino prende conoscenza del proprio corpo e ne acquisisce un po’ alla volta il controllo e la consapevolezza. Si praticano i primi corsi generalemnte intorno ai 7-8 anni.