icon/back Indietro Esplora per argomento

Perché gli steroidi fanno male?

Redazione

Ultimo aggiornamento – 04 Giugno, 2021

Steroidi fanno male?

Cosa sono gli steroidi? Partiamo con una domanda. 

Genericamente sono ormoni che il corpo produce in modo naturale per favorire funzioni come la crescita e lo sviluppo e per combattere lo stress. In molti, però, ne fanno uso attraverso iniezioni, pillole o altri preparati perché convinti di migliorare le prestazioni sportive.

Gli steroidi anabolizzanti, conosciuti come androgeni anabolizzanti, sono gli stessi steroidi, ma prodotti in forma artificiale. Un esempio è il testosterone che è l’ormone che favorisce lo sviluppo delle caratteristiche maschili durante la pubertà, ma assunto in dosi massicce può favorire l’aggressività.

Steroidi in eccesso: i rischi per la salute

Non sono da sottovalutare i danni che possono essere provocati da un uso eccessivo degli anabolizzanti, come le disfunzioni al fegato, acne, ipertensione e modifiche dannose dei livelli di colesterolo

Ma i rischi maggiori sono quelli sul piano mentale. I soggetti che ne fanno un uso eccessivo risulteranno più violenti e più aggressivi rispetto a chi non ne assume. Inoltre, i danni possono risultare irreversibili e difficili da poter curare anche se si smette di far uso di queste sostanze.

Ma gli steroidi sono pericolosi?

Secondo alcuni medici sì, sono pericolosi. Altri sostengono che sono meno dannosi di alcune sostanze come il tabacco, la metanfetamina, la crystal med, la cocaina. Tuttavia, molti nel mondo scientifico temono che i rischi a lungo termine legati agli steroidi siano sottovalutati. Secondo molti esperti gli steroidi possono incrementare le capacità fisiologiche del muscolo rendendolo più grande, veloce e forte di quanto potrebbe mai esserlo naturalmente. Gli steroidi agiscono sull’organismo, alterando il processo di sviluppo naturale del muscolo: fondamentali per lo sviluppo del muscolo sono la sintesi proteica e la riparazione cellulare.

Il muscolo scheletrico è composto di fibre contenenti proteine e fasci di migliaia di fibre formano il muscolo stesso. Quando un atleta svolge un allenamento pesante questa struttura viene danneggiata. Nelle fibre muscolari si formano micro lacerazioni e l’organismo rimedia al danno naturalmente riparando le fibre. Il risultato è un muscolo più grande e forte di prima e ad ogni nuovo allenamento l’atleta aggiunge massa forza e velocità. Con l’uso di steroidi le riparazioni avvengono molto più in fretta. Di solito il muscolo impiega circa 48 ore tra un allenamento e l’altro perché si ripari, con gli anabolizzanti invece il processo si accelera e ci si può allenare più frequentemente e più a lungo e riprendersi più in fretta.

Perché se ne fa uso?

La maggior parte delle persone che fa uso di sostanze anabolizzanti sono gli atleti e gli adolescenti. Per ottenere muscoli più potenti o avere più resistenza alla fatica, avere un fisico più scolpito piuttosto che migliorare fisicamente.

Qual è il rapporto benefici/danni?

Gli anabolizzanti hanno un ruolo nella medicina moderna, per esempio vengono raccomandati a uomini anziani che non producono abbastanza testosterone o in casi di perdita di tono muscolare o pubertà ritardata. Sono versioni artificiali del testosterone naturale prodotte in laboratorio e l’assunzione non è dannosa se non si superano le dosi fisiologiche. 

L’uso non eccessivo di steroidi porta dei benefici che si manifestano in prestazioni elevate, aumento della massa muscolare, aumento della forza.

Per contro, un uso smodato di anabolizzanti provoca danni non rapportabili ai benefici, come carenze mentali e fisiche, cambiamenti di umore, gonfiori a collo e viso, malattie al fegato e riduzione degli ormoni sessuali. Di conseguenza scarse prestazioni sessuali, difficoltà di erezione, sterilità e calo del desiderio, nonché problemi cardiovascolari legati all'aumento del colesterolo nel sangue. Lo afferma anche il dottor Andrea Militello, urologo: “La mancanza di testosterone comporta calo della libido, deficit erettile, astenia”.

Nelle donne gli effetti mascolinizzanti sono più pronunciati: la alopecia androgenetica, la comparsa di peli sul viso, il cambiamento permanente del tono di voce, la riduzione dei seni e l'ingrandimento del clitoride.

Quando nascono

Nel 1939 lo scienziato tedesco Adolf Butenam vinse il premio Nobel per la chimica per i suoi studi sul testosterone. Hitler non gli fece accettare il premio, ma durante la guerra fredda i tedeschi furono all’avanguardia nella ricerca sugli steroidi; infatti, alle olimpiadi del 1976 gli atleti tedeschi vinsero 40 medaglie d’oro. Essi seguivano un programma farmacologico a base di testosterone

Alla fine degli anni Settanta, gli steroidi erano ormai diffusi in tutti gli altri sport, ma relativamente alle sole Olimpiadi. Solo dopo l’arrivo del canadese Ben Johnson nel 1988, che vinse l’oro alle Olimpiadi di Seoul nei 100 metri, un esame delle urine rivelò la sua positività al doping; Johnson, a questo punto, fu squalificato e perse la medaglia.

Abbiamo detto che gli steroidi anabolizzanti hanno la capacità di sviluppare i muscoli, la forza, la velocità e la resistenza. Sono farmaci che già molti anni fa venivano usati per la cura di varie malattie debilitanti e croniche, come l’anemia, la denutrizione, disturbi dell’accrescimento; ne esistono di vari tipi e molecole, ma più o meno hanno tutti gli stessi scopi ed effetti.

Già negli anni '60/'70, gli atleti si accorsero che con l’uso di questi farmaci le prestazioni aumentavano e, tra l’altro, a differenza di oggi, tale uso non costituiva un vero e proprio problema legale. Oggi, questi farmaci sono in vendita in farmacia solo dietro prescrizione medica e sono inseriti nella lista di sostanze dopanti vietate agli sportivi, anche se spesso sono oggetto di vendita e di distribuzione illecite. In molti Paesi come Stati Uniti, Australia, Canada, Brasile, tuttavia, milioni di persone ammettono di usarli illegalmente.

L’uso di steroidi è per lo più frequente fra gli universitari americani che hanno poco tempo per fare sport e che vogliono arrivare in fretta al successo, anche perché attraverso questi anabolizzanti i muscoli possono raggiungere un miglioramento molto grande in così poco tempo che neanche con un allenamento intensivo e quotidiano protratto per diversi anni si potrebbe mai raggiungere.

Fonti consigliate: 

Are Steroids Worth the Risk?:  https://www.rchsd.org/health-articles/are-steroids-worth-the-risk/

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Gloria Negri
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1779 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Gloria Negri
Contenuti correlati
icon/chat