Un nuovo trend: lo bikram yoga

Pubblicato il 29 aprile 2014 | Categoria: Fitness e salute, Il fitness al femminile

Dopo quella dello zumba fitness negli ultimi tempi sta impazzando la moda dello bikram yoga. Le scuole di questo tipo di yoga stanno prendendo sempre più piede e sono utilissime poiché aiutano le persone a gestire lo stress, a far fronte a livelli di malattia anche cronici. In generale, lo yoga è una medicina collaudata da millenni per superare, con la pratica e con il tempo, i mali umani più comuni.

Che cos’è lo yoga e quali sono i benefici?

Lo yoga è un’antica disciplina basata su un sistema armonico di sviluppo del corpo della mente e dello spirito di un ogni essere umano. Tutto ciò lo si evince dal significato stesso della parola yoga che letteralmente vuole dire “unione”. Corpo e mente, immobilità e movimento, maschile e femminile, sole e luna, sono questi alcuni degli opposti che la pratica dello yoga è in grado di riunire, allo scopo ultimo di portare riconciliazione ed equilibrio tra essi.

Di conseguenza ogni essere umano, praticando lo yoga, cerca di ritrovare questo equilibrio cosmico grazie al raggiungimento di un proprio stato armonico con l’ambiente circostante. Mediante il raggiungimento del proprio equilibrio si riesce a ottenere un conseguente senso di pace e benessere interiori. Praticando tale disciplina, ogni singolo individuo riesce ad acquisire consapevolezza in ogni parte del proprio essere.

Dunque i benefici che si traggono praticando yoga sono molteplici. Prima di tutto la pratica dello yoga migliora sia lo stato fisico che quello psichico. Un ulteriore aspetto importante, collegato alla pratica dello yoga, è quello della respirazione, più precisamente si tratta del pranayama cioè del controllo della forza vitale. “Prana” significa “energia” ma anche “respiro” e ayama vuol dire “controllo”, “padronanza”. Lo yoga è anche rilassamento, i suoi principi sono utili soprattutto per affrontare lo stress della vita di tutti i giorni. Grazie a tecniche specifiche è possibile sciogliere le tensioni e le contrazioni, per allontanarsi allo stesso tempo dalle situazioni che le hanno create. Soprattutto grazie all’aspetto più profondo della pratica yoga ovvero la meditazione.

Lo yoga, lo ricordiamo, non è solo esercizio fisico legato alla corporeità, ma è anche ginnastica per la mente. Grazie alla concentrazione è possibile dunque ottenere anche l’equilibrio dell’anima. Lo yoga dunque non è solo un’attività, ma un vero e proprio stile di vita a cui aderire in base alle proprie esigenze. Ad una nostra paziente che chiede quali siano i benefici ed i principi dello yoga, a dr.ssa Diana Gasparini, psicoterapeuta e psicologa di Verona, risponde così:

“Il corpus di conoscenze e pratiche corporee complessive dello Yoga è vasto, anche se ne è conosciuta pressoché la “versione” base, poiché la più semplice nella sua attuazione e divulgazione. Le tecniche di yoga principali che incontrerai, sono le posizioni del corpo o asanas, la meditazione-concetrazione-rilassamento, le contrazioni muscolari, e varie combinazioni anche dinamiche tra queste. Il concetto base dello Yoga sta nel non separare mai un sintomo dalla persona totale. L’aspetto concreto del suo svolgersi tiene conto del sintomo che presenti, perché riconosce che se il tuo sistema corpo-psiche presenta un “sintomo” in un punto, allora è meglio usare altri punti più sani al momento per operare. A seconda del sintomo che avverti, potrai dedicare tempo ad un insieme di posizioni (asanas) o esercizi di yoga piuttosto che ad altri. Controindicazioni, effetti indesiderati, sono legate al fattore umano, alla stessa maniera di come possono esserlo per l’esito di un colloquio psicologico, o una psicoterapia”.

Lo yoga nel corso dei secoli si è declinato in molte forme, uno di questi è il Bikram Yoga.

Che cos’è il Bikram Yoga?

Il fondatore del Bikram Yoga è Yogiraj Bikram Choudhury. Fin dall’età di tre anni, Bikram Choudhury era perfettamente consapevole della sua missione, iniziando a praticare le lezioni di yoga sotto la guida di Bishnu Ghosh, fratello di Paramahansa Yogananda. Egli notò su se stesso come una pratica rigorosa di questa disciplina portasse a raggiungere la massima salute individuale per mezzo del riequilibrio e del rafforzamento di tutti i sistemi del corpo in modo da prevenire malattie, traumi e i limitanti effetti dell’invecchiamento.

Questo stile si basa su una serie di sequenze da praticare in una stanza surriscaldata a 38° e con il 60% di umidità. Per questo è denominato anche “Hot Yoga”. Secondo la teoria di Bikram, la stanza surriscaldata riproduce il clima dell’India tropicale, ideale per praticare yoga. A questa temperatura, inoltre, muscoli e articolazioni si sciolgono e diventano molto più flessibili, stimolando anche la circolazione periferica; ma non solo, con il sudore si favorisce l’eliminazione delle tossine. Inoltre il caldo:

  • protegge i muscoli
  • consente uno stretching profondo
  • aumenta la frequenza cardiaca per un migliore esercizio cardiovascolare
  • evita il surriscaldamento

In cosa consiste il Bikram Yoga?

Il Bikram Yoga consiste nel praticare 26 determinate posizioni di Hatha Yoga, integrandone la pratica con 2 metodi di respirazione, in un ambiente dove la temperatura è tenuta costantemente a 40 gradi. Le posture sono praticate in un ordine studiato per lavorare sistematicamente ogni organo ed ogni cellula; lavorando con la respirazione, aumentando il livello di ossigeno in circolazione e riportando così il nostro corpo a lavorare in modo corretto. Il calore aiuta ad alimentare i muscoli aumentando l’afflusso di ossigeno e quindi bruciando più calorie.

Bikram yoga è un vero e proprio sistema anti stress, disintossicante, nonché complementare per la perdita di peso e per lo sviluppo del tono muscolare. Chi sceglie di praticare questo tipo di yoga è attento alla cura del corpo, ma, nello stesso tempo, vuole sviluppare calma e serenità e determinazione. Tutte le lezioni sono aperte a studenti di tutti i livelli, dai principianti agli studenti avanzati e durano 90 minuti.

Quali sono i benedici del Bikram Yoga?

Il beneficio maggiore che si trae dal praticare Bikram yoga è quello di ricevere energie: questo tipo di yoga non toglie energie e riporta il corpo a lavorare allo stato ottimale, sia a livello muscolare che a livello metabolico. La missione principale di questa pratica è quella di unire benessere e divertimento mediante un completo e rigoroso allenamento in un ambiente rilassato e amichevole. Praticando bikram yoga, in 90 minuti si ottengono i seguente benefici:

  • ossigenare il corpo
  • disintossicare l’organismo
  • rinforzare il sistema immunitario
  • de acidificare gli organi interni
  • riconnettere corpo-mente

La pratica regolare di posture yoga e bikram yoga è dunque consigliatissima poiché è scientificamente testata nell’aiutare a prevenire ed alleviare disturbi tipici nella nostra società occidentale; le posture bikram:

  • aumenta la forza e flessibilità dei muscoli
  • aumenta mobilità articolare
  • migliora le condizioni generali di muscoli ed ossa
  • migliora la postura
  • migliora la digestione
  • migliora la circolazione sanguigna
  • stimola le funzioni immunitarie endocrine
  • aiuta a diminuire il livello di stress, l’ansia, i disordini del sonno e la fatica cronica
  • previene e dà sollievo a malattie croniche
  • incrementa il livello di energia e l’entusiasmo