I benefici della fit boxe

Pubblicato il 4 giugno 2014 | Categoria: Fitness, Fitness e salute

La fit boxe è senz’altro la più importante novità nel settore del fitness e, caso più unico che raro, una pratica che è nata in Occidente si sta rapidamente impondendo anche in Oriente, culla delle arti marziali.

Perchè, in sostanza, si tratta di una reinterpretazione in chiave fitness delle arti marziali, mescolate con la boxe e l’aerobica, con o senza musica.

Non per tutti

I benefici che si ottengono da questa pratica sono molti e li vedremo in seguito ma, in primo luogo, va detto che non è un’attività consigliabile come fai-da-te, anche se basta mettere un sacco da boxe in un angolo della propria stanza per poterla praticare.

E’ assolutamente necessario, almeno, prendere le lezioni utili per imparare la tecnica e le precauzioni del caso.

E’ inoltre sconsigliata a chi ha avuto problemi alle ginocchia sopratutto se di natura traumatica come rotture dei legamenti, e se avete inziato a praticarla ma accusate dolori sopratutto in prossimità di articolazioni delle gambe o delle braccia è bene rivolgeri subito ad un ortopedico. Il dr. Giorgio Rotundo, ortopedico, avverte infatti che “… Si dovranno cercare le cause del problema, e verificare quanto possa essere stato solo lo sport praticato (gesto atletico errato?) o se ci sono difetti organici (deviazioni strutturali? problemi di appoggio? …)”.

Detto questo ecco perchè la fit boxe è diventata un fenomeno addirittura mondiale.

Nel caso della fit boxe parliamo di una tecnica che rappresenta un mix ideale: esplosivo, divertente, addirittura liberatorio.

Il segreto del suo successo consiste nell’intreccio di tre elementi fondamentali:

  • l’aerobica
  • le arti marziali
  • i sacchi a base mobile

Si pratica simulando calci, pugni, ginocchiate, gomitate in un coinvolgente crescendo musicale che trasforma le tecniche di combattimento in una danza sfrenata. Una disciplina, quindi, che non è solo giocosa e coinvolgente, ma che consente di scaricare in maniera positiva l’aggressività accumulata nella vita di tutti i giorni.

Praticabile in ogni centro fitness al pari dell’aerobica, la fit boxe o “aerobica boxata“, è un utile metodo per curare il fisico e una valida opportunità per imparare le tecniche delle arti marziali in un clima del tutto privo delle tensioni che avverte chi le pratica in modo tradizionale.
Lo scopo della disciplina non è quello di colpire e di neutralizzare l’avversario: calci e pugni, infatti, si arrestano sul sacco.

L’obiettivo di questa pratica, valida ad ogni età, è proprio quello di migliorare la forma fisica attraverso un allenamento aerobico la cui durata può oscillare dai 30 ai 60 minuti (una durata inferiore non permette l’espletamento completo delle fasi di una seduta, mentre una durata superiore rischia di diventare troppo pesante).

Non è del tutto estraneo al successo il fatto che praticare la fit boxe permette comunque di imparare alcune “mosse” utili nell’autodifesa senza sopportare li stress ed i carichi imposto dalle arti marziali classiche.

Perdere peso con la fit boxe

Avete mai visto un boxeur obeso? Ecco perchè la fitboxe è uno degli esercizi più indicati per chi è in sovrappeso.

Aumentare la massa muscolare

Sempre in modo divertente e senza i pesanti esercizi con manubri o bilancieri è possibile aumentare la massa muscolare sia della parte superiore del corpo che di quella inferiore, grazie ai pugni ed ai movimenti tipici della boxe.

Per ottenere i vantaggi e divertirsi con la fitboxe è necessario imparare bene la tecnica e la preparazione. Per questo, come detto, è bene rivolgersi ad un centro specializzato nel quale imparerete le fasi di una lezione di fitboxe, che indichiamo di seguito.
Struttura di una lezione di fitboxe:

  1. RISCALDAMENTO
  2. STRETCHING
  3. CARDIO WORKOUT
  4. POTENZIAMENTO MUSCOLARE
  5. RELAXERCISE FITNESS
  6. FIT ANIMATION

Per quanto riguarda i tempi la lezione simula, in genere, un incontro di boxe ed è strutturata su 12 round di 3 minuti con un minuto di riposo per ogni round.