icon/back Indietro Esplora per argomento

Troppo sport può far male ai ragazzi: ecco i limiti e i tempi massimi suggeriti dagli esperti

Redazione

Ultimo aggiornamento – 29 Novembre, 2021

Sport e limiti nei ragazzi

Fare sport fa sicuramente molto bene a tutti e, in particolare, agli adolescenti. Basandosi su questo dato, certo, nessuno ha mai pensato di definire qual è il giusto limite di attività fisica per i ragazzi.

L'effetto dello sport sui ragazzi 

Il Dipartimento Statunitense della Salute raccomanda che i giovani di età compresa tra i 6 ei 17 anni svolgano almeno 60 minuti di attività fisica al giorno, pari a 7 ore a settimana.

Oggi, una ricerca congiunta, frutto del lavoro di studiosi Svizzeri e Canadesi e recentemente pubblicato sulla rivista Archives BMJ of Disease in Childhood, offre dati diversi non solo sulla quantità consigliata ma anche, per la prima volta, impostando limiti che sarebbe meglio non superare.

Secondo questo studio, che ha coinvolto 1245 adolescenti svizzeri di età compresa tra i 16 ed i 20 anni, la quantità giusta di attività fisica, per ottenere concreti benefici per salute e sviluppo psicofisico, deve essere di 14 ore settimanali ma, attenzione, superare questo limite può avere addirittura effetti dannosi.

In altre parole, praticare sport troppo intensamente annulla i benefici, anziché aumentarli.

L’indagine

Ai partecipanti sono state sottoposte diverse domande sia di tipo anamnestico che personale, familiare e socio-economico, compresa la pratica sportiva e le eventuali lesioni riportate durante l’attività fisica.

Il loro livello di benessere è stato valutato utilizzando il well-being index approvato dall’OMS che utilizza punteggi tra 0 e 25 e considera il punteggio 13 come primo indicatore di scarso benessere.

Dei partecipanti, il 50,4% era di sesso maschile con un’età media di 17,95 anni. Quasi il 9% di questi maschi erano in sovrappeso o obesi. Il punteggio medio complessivo di benessere per tutti i partecipanti è risultato pari a 17.

Per quanto riguarda la pratica sportiva, è stata classificata secondo questa tabella:

  • Bassa – da 0 a 3,5 ore/settimana
  • Media – da 3,6 a 10,5 ore/settimana
  • Alta – da 10,6 a 17,5 ore/settimana
  • Molto alta – oltre le 17,5 ore/settimana

L’analisi delle risposte ha dato questi risultati relativi all’attività sportiva:

  • Bassa 35% dei soggetti
  • Media 41,5% dei soggetti
  • Alta 18,5% dei soggetti
  • Molto alta 5% dei soggetti

Sulla base dei dati riscontrati, i ricercatori hanno trovato un collegamento tra attività praticata e livelli di benessere, stabilendo che gli appartenenti alle fasce bassa e molto alta hanno il doppio delle probabilità di ottenere un indice di benessere inferiore a 13 rispetto agli appartenenti alla fascia media.

Esisterebbe, dunque, un collegamento che, in termini tecnici, viene definito ad “U rovesciata” tra il livello di benessere personale e la pratica sportiva, livello che tocca il suo picco minimo quando la pratica non supera determinati valori, per poi ridiscendere se questi valori vengono superati.

Il valore ottimale, in base ai dati analizzati, è di 14 ore settimanali.

Commentando i loro risultati, i ricercatori hanno detto: “L’attività fisica è stata associata a positivo benessere emotivo, ridotta depressione, ansia e disturbi da stress e una migliore autostima e funzionamento cognitivo nei bambini e negli adolescenti. Abbiamo scoperto che la pratica sportiva apparentemente ha cessato di essere un fattore protettivo ed è diventato un fattore di rischio quando si pratica più del doppio del numero di ore raccomandato dall’OMS”.

I ricercatori notano che il loro studio evidenzia l’importanza per i medici che si occupano di adolescenti di monitorare il loro livello di pratica sportiva in base all’effettivo benessere generato. 

Indipendentemente dalla loro decisione di proseguire il proprio livello di pratica, questi adolescenti probabilmente hanno bisogno di un follow-up di appoggio e una maggiore attenzione alla loro salute ed al loro benessere. I nostri risultati possono essere presi come raccomandazioni per quanto riguarda la pratica sportiva per gli adolescenti”. Hanno concluso gli studiosi.

Naturalmente, bisogna ricordare che queste ricerche, basate su un campione di persone, non tengono conto dei casi e delle condizioni personali e che, prima di intraprendere un’attività sportiva, soprattutto se a livello agonistico, è bene curare tutti gli aspetti, compresa la dieta e l’attenzione ad assumere eventuali integratori o farmaci che possano avere effetti dopanti e dannosi.

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1777 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Come smaltire il cortisone velocemente: scopriamolo qui
Come smaltire il cortisone velocemente: consigli e rimedi naturali

Come smaltire il cortisone velocemente? Per farlo, occorre prendere in considerazione alcune buone pratiche: scopri qui quali possono essere e come agire.

icon/chat