Il giusto reggiseno evita i dolori durante l’attività fisica

Pubblicato il 3 giugno 2015 | Categoria: Featured, Fitness e salute, Il fitness al femminile

I movimenti del seno durante l’attività fisica possono diventare un problema che, secondo uno studio condotto da ricercatori dell’Università di inglese di Portsmouth, causa dolori ad almeno il 30% delle donne.

Infatti, se durante una normale passeggiata i movimenti raggiungono un’estensione di circa 4 cm, durante l’esercizio più intenso possono raggiungere i 15 cm, con movimenti multi direzionali, come dimostrato studiando un gruppo di donne che corrono senza reggiseno.

Ciò che causa dolore non è soltanto l’estensione dei movimenti ma il fatto che si tratta di movimenti multidirezionali ed il dolore può essere così forte che, secondo i ricercatori, i seni sono il quarto più grande ostacolo all’esercizio fisico per le donne, dopo la mancanza di motivazione, di tempo e le cattive condizioni di salute. Per risolvere il problema, il team ha utilizzato le più innovative tecniche di imaging per analizzare i movimenti del seno durante gli esercizi fisici e mettere a punto un modello di reggiseno in grado di sostenere il seno ed evitare la comparsa di dolore.

Secondo il professor Joanna Scurr, responsabile della ricerca, fare esercizio con un reggiseno sportivo ben configurato è altrettanto importante quanto indossare il giusto tipo di scarpe da ginnastica. “Come non andresti a correre senza un buon paio di scarpe da ginnastica, allo stesso modo non allenarti senza un reggiseno sportivo studiato per proteggere il seno”, ha dichiarato il prof. Scurr.

Scegliere la taglia giusta

La ricerca suggerisce che la maggior parte delle donne, oltre il 70%, indossano un reggiseno dalla taglia sbagliata, che è il principale motivo per cui insorgono i dolori. Il dr. Jenny Bianco, del team di ricerca, sostiene che le donne hanno bisogno di consulenza su come capire qual è la giusta taglia da indossare. “L’errore più comune è quello di indossare un reggiseno con la fascia sotto il seno troppo libera e la dimensione della coppa troppo piccola“.

In un sondaggio effettuato su 1.285 corridori femminili alla Maratona di Londra del 2012, uno su tre ha dichiarato di aver provato dolore al seno. La metà delle donne con dolore al seno ha detto di provarlo anche durante un moderato esercizio fisico, mentre il 64% ha dichiarato di provare dolore durante l’esercizio fisico spinto. “Nonostante questi risultati, la maggior parte delle donne non ha fatto nulla per vincere il dolore” , sostengono i ricercatori anche se, continuano, “un reggiseno ben configurato e della taglia giusta riduce il movimento del seno del 53% rispetto al non indossare un reggiseno“.

Ma un reggiseno adatto e indossato bene, è utile non solo durante l’esercizio fisico ma può aiutare a prevenire il mal di schiena ed anche il cedimento irreversibile dei seni.

Il reggiseno cambia con l’età

La ricerca mostra che i seni, nelle più giovani, tendono a spostarsi verso l’alto e verso il basso durante l’esercizio, mentre i seni più maturi tendono a muoversi in modo uniforme in tutte le direzioni. Questo è principalmente dovuto al fatto che il seno femminile non ha supporti muscolari e ha, quindi, un limitato sostegno naturale che tende a diminuire con l’avanzare dell’età. I movimenti, verso l’alto ed il basso e lateralmente, avvengono indipendentemente dalle dimensioni.

I ricercatori sostengono che queste caratteristiche devono essere considerate nella la progettazione dei reggiseno, soprattutto in quelli ad uso sportivo. “La maggior parte dei reggiseni attuali sono progettati per i giovani seni“, dicono. La ricerca suggerisce la necessità di reggiseni sportivi disegnati specificamente per le donne di età superiore ai 45 anni.

Quale reggiseno sportivo è giusto per me?

Ci sono tre tipi di reggiseno:

  1. a compressione (petto contro petto)
  2. incapsulamento (sollevamento del seno)
  3. di terzo stile, che è una combinazione di entrambi

Non tutti i reggiseno si adattano ad ogni persona e indossare la taglia o stile sbagliato può ridurre il sostegno e avere effetti dannosi, come provocare il dolore. È essenziale che un reggiseno sportivo si adatti perfettamente all’anatomia del seno, per essere efficace.

I ricercatori raccomandano questi semplici passi per la scelta del reggiseno sportivo:

  • fasce inferiori: devono adattarsi saldamente intorno al torace. Non devono spostarsi in caso di movimento del corpo e non doveno stringere troppo perché potrebbero influenzare la respirazione. La fascia dovrebbe circoscrivere tutto il torace.
  • coppe: i seni devono essere interamente contenuti nelle coppe, senza rigonfiamenti sporgenti inelle parti superiori o laterali. Se la coppa appare aggrinzita è probabilmente troppo grande.
  • spallacci: le bretelle devono essere regolate per mantenere il reggiseno in posizione senza essere troppo stretto.
  • ferretto: nei reggiseni sportivi che usano il ferretto, questo dovrebbe seguire la piega naturale del seno. Se il ferretto è appoggiato troppo in basso (cioè dove la gabbia toracica diventa leggermente più stretta), la dimensione del reggiseno è probabilmente troppo piccola.