I vantaggi del praticare acquagym

Pubblicato il 10 novembre 2015 | Categoria: Featured, Fitness e salute, Sport e salute

La diffusione del nuoto

Negli ultimi anni ha assunto sempre più importanza il nuoto, che va a collocarsi tra gli sport più praticati. Esso appassiona perché, con un allenamento di circa due ore e mezza a settimana, permette con il passare del tempo di ridurre il rischio di sviluppare malattie croniche. Il nuoto è anche un ottimo strumento per mantenersi in forma durante la riabilitazione dopo lesioni ortopediche e, inoltre, aiuta la pressione sanguigna.

I vantaggi della ginnastica in acqua

Oltre il nuoto, sta assumendo sempre più importanza la ginnastica in acqua, comunemente nota come acquagym, che pare piaccia alle persone più del fare ginnastica normale. Ciò è dovuto principalmente al fatto che il nostro corpo riesce a sopportare più un esercizio in acqua che non a terra, perché porta uno sforzo minore sui muscoli.

I vantaggi dell’acquagym sono molteplici.

Innanzitutto, la passeggiata e la ginnastica in acqua sono meno aggressive della ginnastica tradizionale, migliorano la flessibilità e non hanno un impatto negativo sui muscoli. In caso di malattie infiammatorie, la pressione idrostatica data dalla ginnastica in acqua aiuta contro i dolori alle articolazioni e ne allevia l’usura.

Inoltre, sono stati eseguiti studi per verificare l’efficacia dell’acquagym nel trattamento delle patologie del ginocchio e dell’anca e i risultati ottenuti sono positivi perché dimostrano che produce vantaggi su entrambi i disturbi, seppur a breve termine. Quindi si consiglia, in caso di tali patologie, di effettuarla come prima parte di una serie di esercizi più lunghi.

Una volta immerso il corpo in acqua, diminuiscono anche lo stress e la tensione dei muscoli e, quindi, migliora anche la salute mentale oltre che quella fisica.

Insomma, la ginnastica in acqua fa bene a tutto e serve a tutti!