Come combattere la dipendenza dal fitness?

Pubblicato il 8 marzo 2016 | Categoria: Featured, Fitness, Fitness e salute

L’attività fisica fa bene, ed è giusto fare attenzione alla propria linea, ma ciò non significa diventare dipendenti dal fitness.

Perdere peso: un’ossessione!

Ci si accorge di essere un po’ ossessionati dal fitness quando si controlla di continuo il numero di calorie bruciate e si intensificano troppo gli allenamenti, se non si è soddisfatti dalla cifra. Quando anche gli esercizi di meditazione e rilassamento si trasformano in un’opportunità per perdere peso.

Nicole Avena, neuroscienziata, psicologa e ricercatrice dell’Università di Princeton, ritiene che, quando si giunge al punto di sentirsi in colpa dopo aver controllato il numero di calorie bruciate, o quando si rinuncia a fare attività di gruppo perché da soli si brucia di più, è arrivato il momento di fare un passo indietro.

Altri segnali negativi sono, ad esempio, bloccare i naturali istinti della fame, o tener traccia di ogni singolo ingrediente all’interno del cibo. Controllare le calorie bruciate è una buona abitudine ed è salutare per l’organismo, ma, come in tutte le cose, non serve esagerare.

Come cambiare gli atteggiamenti?

Se vi accorgete di avere tutti questi atteggiamenti e di essere, quindi, dipendenti dal fitness, occorre che iniziate a prendere provvedimenti per evitare di impazzire all’idea di aver bruciato una caloria in meno.

Innanzitutto, il consiglio di Michelle May, fondatrice del “Am I Hungry? Mindful Eating Program”, è quello di prendere coscienza del fatto che l’attività fisica sta diventando un’ossessione e che l’alimentazione non deve esserne danneggiata. Dopo aver assunto questa consapevolezza, poiché la forza di volontà non basta, serve fare qualcosa per cambiare questo atteggiamento.

Piuttosto che concentrarsi troppo sui numeri, iniziate a valutare quali cambiamenti subisce il corpo durante l’attività fisica e cosa è cambiato rispetto all’inizio.

La psicologa Elisabetta Lombardo suggerisce di concentrarsi sui propri successi e non sugli obiettivi mancanti e di elaborare una lista dei motivi che hanno spinto a intraprendere l’attività fisica, senza dimenticare il motivo principale: il divertimento!

Leggere questa lista ogni giorno, vi aiuterà a ricordare gli obiettivi primari di ciò che state facendo ed evitare di diventare dei “dipendenti dal fitness“!