Invecchiare con una buona forma fisica

Pubblicato il 18 aprile 2016 | Categoria: Featured, Fitness e salute, Sport e salute

Il sogno di ognuno di noi è quello di invecchiare in una buona condizione fisica.

Uno studio canadese ha rilevato che alcuni esercizi di “alto livello” possono aiutare a mantenere giovani, a livello cellulare, i muscoli degli anziani.

Vediamo di cosa si tratta.

Lo studio canadese

L’autore principale dello studio, Geoff Power, professore del dipartimento di salute umana e scienze nutrizionali dell’Università di Guelph, ha visto nell’esercizio fisico un importante contributo al mantenimento dei muscoli giovani.

Rimanere attivi, anche in età avanzata, aiuta a ridurre la perdita di massa muscolare e forza, perdite che avvengono, solitamente, dopo i 60 anni.

I ricercatori hanno scoperto che il declino muscolare è più lento nelle persone anziane che hanno svolto attività fisica.

Lo studio, pubblicato sul Journal of Applied Physiology, ha confrontato la massa muscolare di atleti di atletica leggera dagli 80 anni in su con quella di persone della stessa età che non erano atleti. Dal confronto è emerso che le gambe degli atleti erano il 25% più forti e avevano il 14% in più di massa muscolare. Inoltre, essi avevano quasi un terzo in più di “unità motorie”, ossia nervi e fibre muscolari nei muscoli delle gambe, il che implica più massa muscolare e più forza.

Power ritiene che sia fondamentale intervenire per ritardare la perdita di unità motorie in età avanzata ma non si può escludere dallo studio l’importanza della genetica, perché ogni persona è diversa da un’altra. Occorrono, quindi, maggiori ricerche per stabilire se i livelli salutari più alti nei muscoli degli atleti più anziani siano determinati dall’attività fisica o dai geni.

In attesa di ulteriore conferme, ci basiamo sulle ricerche che, fino a questo punto, hanno dimostrato l’importanza dell’attività fisica per la salute, quindi, correte a fare sport!