Che cos’è il pilates

Pubblicato il 4 marzo 2014 | Categoria: Fitness, Fitness e salute

Che cosa è il Pilates?

Il pilates è un sistema di esercizio che si concentra sullo stretching e sul rafforzamento del corpo per migliorare l’equilibrio, i muscoli, la forza, la flessibilità e la postura. È stato inventato in Germania, dal tedesco Joseph Pilates agli inizi del 1900, e incorpora elementi di yoga, arti marziali e le forme occidentali di esercizio fisico.

Inizialmente fu adottato dai ballerini professionisti negli Stati Uniti come una forma efficace di recupero dopo un infortunio; il pilates è costantemente cresciuto con molta popolarità in tutto il mondo e tra i fan di questo esercizio celebrità ci sono, fra gli altri, Madonna e Jennifer Aniston.

Quali sono i benefici del pilates per la salute?

Sono tantissimi i benefici per la salute che si hanno grazie al pilates. Tuttavia, alcuni di questi sono stati sottoposti ad esame scientifico rigoroso e purtroppo necessitano di ulteriori ricerche in questo settore.

Anne-Marie Zulkahari ha insegnato pilates per più di 30 anni, ed è una delle fondatrici dell’Organizzazione Formazione degli Insegnanti Pilates Foundation. L’insegnante  sostiene il pilates può aiutare nel migliorare la postura, il tono muscolare e la flessibilità, la forza e la mobilità articolare, così come può alleviare lo stress e la tensione.

Il pilates può aiutare a combattere il mal di schiena?

Ci sono alcune ricerche che affermano che il pilates può fornire un gran sollievo dal dolore alla schiena. Gli esercizi  del pilates per essere efficaci devono essere su misura per chi li pratica e insegnati da una persona qualificata.

Il pilates può aiutare a perdere peso?

Il pilates non è un’attività mirata alla perdita di peso. Tuttavia, Anne- Marie dice che l’esercizio di pilates può affiancare magari un piano alimentare per la perdita di peso e può dare un aspetto più snello. Se si vuole perdere peso si dovrebbe combinare il pilates con una dieta sana e alcune attività aerobiche, come il nuoto, le passeggiate oppure attività in bicicletta.

Ci sono limiti di età per praticare il pilates?

Il pilates è adatto a persone di tutte le età. Infatti esistono molte persone anziane che praticano il pilates,  inoltre con questo esercizio è possibile elaborare un programma su misura per la persona, che sia anziana o anche un adolescente.

Bisogna essere in forma per fare pilates?

Il pilates è adatto a persone di tutti i livelli, anzi molte persone che hanno problemi di mobilità, di dolori o di infortuni lo praticano.

Il pilates è molto consigliato alle persone che vogliono aumentare il proprio livello di forma fisica, però prima di iniziare qualsiasi programma di allenamento è consigliabile chiedere un consiglio al proprio medico o un operatore sanitario, soprattutto se sono presenti particolari problemi di salute oppure se è presente un infortunio.

Infatti, il medico di fiducia può indicare il percorso più adatto per la condizione medica. Il dottor Paolo Lobascio, fisioterapista, dice che dopo un’adeguato studio del caso clinico si “potrà in autonomia fare attività di “ginnastica dolce”, come pilates e yoga, che mirano a dare un equilibrio giusto di trofismo ed elasticità“. Infatti il pilates e lo yoga sono ritenute “ginnastiche dolci” proprio per la loro semplicità ed efficacia.

Una persona può farsi male praticando pilates?

Il pilates è una forma a bassa difficoltà per quanto riguarda gli esercizi, infatti gli infortuni sono davvero molto rari. Tuttavia, è importante trovare un insegnante qualificato e una classe adatta al livello del praticante per garantire che le procedure non siano troppo impegnative.

Qual è la differenza tra pilates e yoga?

Sia il pilates che lo yoga si concentrano sullo sviluppo della forza, dell’ equilibrio, della flessibilità, della postura e sull’acquisizione di una buona tecnica di respirazione. Con la sua enfasi sulla unità tra la mente e il corpo, lo yoga ha dei forti benefici sul lato spirituale che il pilates non ha. I componenti principali di yoga sono la postura (una serie di movimenti progettati per aumentare la resistenza e la flessibilità del corpo intero) e la respirazione.

Il pilates utilizza anche la respirazione, ma gli esercizi di concentranzione sono molto più  indirizzati sui movimenti per specifiche parti del corpo. Le migliori lezioni di pilates sono in piccoli gruppi in cui l’insegnante può sviluppare programmi per soddisfare i punti di forza e di debolezza di ogni persona.

Qual è la differenza tra pilates con apparecchi e pilates sul tappeto?

In principio, Joseph Pilates progettò i suoi esercizi da eseguire su delle apparecchiature specializzate, successivamente sviluppò degli esercizi sul tappeto in modo da permettere ai praticanti di praticarlo anche a casa.

Con  il pilates sul tappeto, a volte  si utilizzano piccoli attrezzi, come ad esempio le bande elastiche e le palle da ginnastica.

Per alcune condizioni mediche, il  pilates con apparecchi viene adottato principalmente per le persone che hanno appena iniziato questo sport in modo che si crei un programma di esercizio molto più adatto alle esigenze di ogni singola persona.

Cosa bisogna prendere in considerazione quando si sceglie una classe o un insegnante?

C’è un livello riconosciuto a livello nazionale di tre abilitazioni all’insegnamento di pilates mat-based. Ci sono molti modi per iniziare l’insegnamento del pilates. Non tutti gli insegnanti devono necessariamente avere una qualifica riconosciuta a livello nazionale, ma possono essere accreditati da un organismo di formazione pilates, come la Fondazione Pilates o Body Control Pilates.

La maggior parte dei centri di salute e fitness, come i centri ricreativi e centri benessere, richiedono ai loro istruttori  di essere iscritti al Registro di Esercizio Professionisti, per garantire che gli istruttori soddisfino gli standard occupazionali nazionali del settore salute e fitness.

È importante scegliere un insegnante che si adatti alle esigenze fisiche, che si tratti di una condizione di salute, del livello di fitness o di budget. Altre cose da considerare sono le capacità del docente nella  formazione e nell’ esperienza dell’ insegnamento.