Lo yoga rende più alti?

Pubblicato il 29 luglio 2016 | Categoria: Featured, Fitness e salute, Sport e salute

I benefici dello yoga per l'altezza

Statura bassa: che sofferenza!

Molte persone soffrono a causa della propria statura bassa e, soprattutto, a causa del fatto che non possono porvi rimedio. Ma, forse, un rimedio potrebbe esserci: lo yoga. Questa attività non permette certo di aumentare la statura, ma può contribuire a migliorare la propria postura e ad assumere atteggiamenti che contribuiscano ad acquistare qualche centimetro in più, anche solo visivamente.

Altezza: questione di genetica

La nostra altezza è determinata dai nostri geni, tranne nei casi in cui vi siano malattie o carenze nutrizionali tali da arrestare la crescita. Le ossa sono geneticamente programmate per crescere fino a un certo punto e poi fermarsi e lo yoga non può modificare la situazione. Esistono interventi chirurgici per aumentare l’altezza, ma sono dolorosi e comportano tempi di recupero molto lunghi, quindi, generalmente, sono riservati ai casi in cui vi è deformità ossea.

Come migliorare la propria altezza?

Anche se non è possibile aumentare l’altezza, esistono fattori che contribuiscono a migliorarla, come, ad esempio, il miglioramento di postura e allineamento. Se, ad esempio, si passa tutto il giorno seduti, molto probabilmente, si avrà una curvatura della colonna vertebrale e una rotondità delle spalle. Anche quando ci si alza, questa curvatura viene mantenuta e attività come lo yoga possono aiutare a invertire questo processo.

I benefici dello yoga

L’allungamento e la postura, infatti, sono alla base dello yoga. Ad esempio, vi è la “posa della montagna”, che consiste nello stare in piedi con le mani lungo i fianchi, sollevando la testa verso il soffitto e tenendo le piante dei piedi attaccate al suolo. Questa posizione aiuta ad allungare la spina dorsale e ottenere il massimo confort con un portamento eretto.

La maggior parte delle posizioni yoga è utile a rinforzare i muscoli e migliorare la propria postura.

Quando si mantiene una cattiva postura a lungo, il corpo assume cattive abitudini, come, ad esempio quando si inclina il bacino in avanti per camminare o quando si sta in piedi, tenendo il peso su un solo piede. Tutte queste abitudini originano da una cattiva postura e diminuiscono visivamente l’altezza.

Praticare yoga regolarmente fa sì che il corpo impari come allineare spalle, fianchi, bacino e testa, migliorando postura, forza, flessibilità ed elasticità.

Se soffrite a causa della vostra statura bassa, quindi, il consiglio è di praticare regolarmente yoga per migliorare la postura e permettervi di assumere un altro atteggiamento nel camminare, ma anche nello stare seduti, o, semplicemente, nel guardarvi allo specchio.