Come perdere peso e metter su i muscoli

Pubblicato il 30 settembre 2016 | Categoria: Featured, Fitness e alimentazione, Massa Muscolare e alimentazione

Perder peso e metter su muscoli

Molte persone sono convinte che la perdita di peso escluda, automaticamente, la formazione di muscoli, ma questo non è assolutamente vero.

Come dice Roger Lawson, coach di Boston, è assolutamente fattibile riuscire, contemporaneamente, a perdere peso e metter su i muscoli.

Vediamo come.

L’importanza di una dieta equilibrata.

La giusta alimentazione è il primo passo, nonché quello fondamentale, per riuscire nell’intento. Occorre prestare attenzione all’assunzione di grassi e proteine, perché un eccesso di uno dei due potrebbe interferire con la capacità di costruzione del muscolo.

E’ utile, in secondo luogo, seguire una dieta ricca di fibre, grassi sani e proteine magre; si consiglia di considerare un piatto riempito per un quarto da carboidrati, per un quarto da proteine e metà da verdure. Le singole esigenze caloriche variano in base al livello di attività, al peso che si vuole perdere e al proprio organismo, ma vi sono piccoli accorgimenti validi per tutti, come, per esempio, condire le verdure con un olio sano.

Attenzione a non esagerare con il cibo dopo l’attività fisica!

Quando si lavora duramente o si fanno carichi molto pesanti, molto probabilmente il corpo ha più fame e brama proteine per rifornire i muscoli, ma è meglio non esagerare con il cibo dopo un allenamento.

Certo, mangiare un pasto abbondante, ricco di proteine, aiuta a costruire il muscolo, ma non a perdere peso, quindi è indispensabile elaborare un buon programma dietetico adeguato alle proprie esigenze.

Dimenticate la bilancia

Inizialmente, quando si perde grasso e struttura muscolare, il numero sullo schermo della bilancia può essere ingannevole, e dare l’impressione che non si stia scendendo di peso. Non è produttivo, d’altronde, neanche confrontarsi con il peso altrui, né tantomeno fare completo affidamento soltanto sulla perdita di peso. E’ tutto relativo, ed è fondamentale prendere in considerazione le caratteristiche fisiche, che cambiano di persona in persona.

Ad esempio, può accadere che la bilancia segni pochissima perdita di peso, ma che i pantaloni siano scesi di due taglie, questo è un segno che indica la costruzione di tono muscolare.

Lawson avverte che il numero indicato dalla bilancia è solo una parte del procedimento e può essere fuorviante rispetto al quadro completo dei cambiamenti del corpo.

Stabilire degli obiettivi fissi

Il momento iniziale dell’allenamento, dai 6 ai 12 mesi, è il più adatto a costruire il tono muscolare e a perdere grasso contemporaneamente. Si possono fare entrambe le cose, almeno all’inizio, ma, successivamente, è fondamentale stabilire le proprie priorità e decidere a cosa si voglia dedicare più tempo e dare più importanza.

Ad esempio, le donne, nella maggior parte dei casi tralasciano gli allenamenti volti a rinforzare i muscoli, così come avviene in coloro che hanno più grasso corporeo o in chi è meno abituato all’attività fisica. Stabilite quale sia il vostro principale obiettivo e concentratevi su quello.

Se seguite questi consigli, uniti a programmi alimentare e di allenamento adeguati, noterete immediatamente dei benefici sul vostro corpo.