Lo sport per dire addio alla cellulite

Pubblicato il 10 novembre 2016 | Categoria: Featured, Fitness e salute, Sport e salute

squat: gli esercizi contro la cellulite

Uno dei fastidi più insopportabili del nostro corpo è la cellulite, che tutti conosciamo benissimo, ma che, molto probabilmente, non sappiamo da cosa derivi.

La cellulite è un’infezione batterica della pelle che, man mano, se non trattata in modo corretto, si diffonde negli strati di tessuto connettivo, al di sotto dei nodi della pelle e linfatici.

Come prevenire la cellulite?

Tra le principali cause di questa patologia, vi sono il diabete e l’obesità, quindi, sono principalmente gli individui affetti da queste patologie a esservi predisposti.

L’esercizio fisico può aiutare a prevenire la cellulite o, in alcuni casi, far parte del trattamento, in particolare un tipo di esercizio cardiovascolare, che fa aumentare la circolazione sanguigna in tutto il corpo, riduce il peso e il rischio di diabete.

L’American College of Sports raccomanda di dedicarsi dai 30 ai 60 minuti di moderato esercizio fisico per almeno 5 giorni a settimana, o dai 20 ai 60 minuti per tre giorni.

Come riconoscere i sintomi della cellulite?

La cellulite è vista soprattutto nelle gambe ed è caratterizzata da gonfiore e arrossamento, in casi più gravi dolorosa e calda al tatto, o accompagnata da febbre. Può svilupparsi in meno di 24 ore ed espandersi rapidamente, se non trattata nel modo giusto.

È importante consultare sempre il medico prima di iniziare un trattamento per la cellulite, che, generalmente, include un bendaggio e un antibiotico orale prescritto dal medico.

Una volta terminata la cura, si può svolgere attività fisica, ma è sempre opportuno chiedere consiglio al medico per evitare che i sintomi ricompaiano nuovamente. È fondamentale una buona idratazione dopo l’allenamento ed evitare tagli o ferite alla pelle, magari indossando pantaloni lunghi, se, ad esempio, si svolgono attività che prevedono escursioni.

Attenti, quindi, a saper riconoscere i sintomi della cellulite, per poterla trattare nel modo giusto ed evitarne gli effetti negativi.

Gli esercizi contro la cellulite

Ecco quali sono gli esercizi per combattere la cellulite!

Gambe e sollevamenti

In ginocchio, con le mani a terra, sollevare le gambe all’indietro, stendendole il più possibile e mantenendo la posizione per 5 secondi.

Ripetere l’esercizio per 10-15 volte per gamba.

Glutei e piegamenti

Restando in piedi, con le mani poggiate al muro e le braccia tese, piegare una gamba portando il tallone il più possibile vicino al gluteo. Mantenere la posizione per alcuni secondi, ripetendola poi almeno 10 volte.

Squat combinato

In posizione eretta con le ginocchia lievemente distanziate, eseguire un classico squat, portando lievemente il busto in avanti e tendendo le braccia parallele con il pavimento. Mantenere la posizione per circa 5 secondi e risalire lentamente.