I 6 più comuni errori nel perdere peso in allenamento

Pubblicato il 30 novembre 2016 | Categoria: Featured, Fitness e salute, Tecniche di allenamento

esercizi: gli errori più comuni

Quante volte è capitato di avere il fiatone durante una sessione di cardio? Secondo gli esperti, il più delle volte, si tratta di un errore nel modo di svolgere l’allenamento.

Vediamo, qui di seguito, quali sono gli errori più comuni che si commettono quando si vuole svolgere un allenamento per perdere peso.

Non rispettiamo la giusta posizione

È importante concentrarsi sulla posizione corretta in cui effettuare gli esercizi, anche se ciò implica diminuire l’intensità; ad esempio, quando si effettuano movimenti in cui ci si trascina, si utilizza una minore quantità di muscoli. James Levine, scienziato presso la Mayo Clinic di Scottsdale, ha effettuato studi che hanno dimostrato che effettuare il sollevamento pesi in piedi, permette di bruciare circa 50 calorie in più in una sola mezz’ora di allenamento.

Inoltre, altri studi dimostrano che una buona postura durante gli allenamenti aiuta a fornire più ossigeno al corpo offrendo un allenamento più sicuro e più efficace.

Ci esercitiamo senza bere acqua

Dan Judelson, professore associato di kinesiologia presso la California State University di Fullerton, ritiene fondamentale bere durante gli allenamenti perché ogni cellula del corpo è composta da acqua e, senza di essa, non funziona in modo efficiente. Gli studi di Judelson hanno evidenziato che quando si è disidratati, il corpo riesce a svolgere un numero inferiore di esercizi in serie. Parte del problema è che la disidratazione riduce i livelli di ormoni necessari a rinforzare i muscoli. Il consiglio di Judelson è di bere molta acqua da una a due ore prima dell’esercizio e, soprattutto, dopo, in modo da recuperare i liquidi persi.

Leggiamo sul tapis roulant

I ricercatori della Brunel University di Londra hanno scoperto che ascoltare musica durante una corsa dona più motivazioni nello svolgimento dell’esercizio.

È sbagliato, invece, leggere riviste o guardare lo smartphone, ad esempio sul tapis roulant, perché la lettura distrae e fa lavorare a un’intensità più bassa.

Non amiamo ciò che facciamo

Non importa quante calorie si possano bruciare con l’esercizio, se quel tipo di attività non è di nostro gradimento, si avranno meno probabilità di goderne i benefici. Jennifer Huberty ha guidato uno studio apposito dell’Università del Nebraska-Omaha che ha rilevato che uno dei modi migliori per perdere peso e rendere efficaci gli esercizi, è amare ciò che si sta facendo.

Quindi, è fondamentale rendere il più piacevole possibile l’attività scelta; ad esempio, se si sceglie di dedicarsi alla corsa, può essere preferibile chiedere a un amico di unirsi.

Saltiamo determinati tipi di allenamento

Un sondaggio della Sporting Goods Manufacturers Association ha rilevato che più dell’80% delle donne rinuncia agli allenamenti che aumentano la forza perché ritengono che faccia aumentare anche il metabolismo.

In realtà, uno studio del Journal of Sports, Science and Medicine ha dimostrato che le persone che uniscono allenamento aerobico e di resistenza hanno più di 500 calorie in meno al giorno rispetto a chi svolge solo allenamenti cardio.

Gli allenamenti per la forza possono aumentare la sensazione di sazietà e la capacità del corpo di abbattere il cibo e stabilizzare lo zucchero nel sangue.

Crediamo alle applicazioni per bruciare le calorie

I nostri smartphone hanno molto spesso applicazioni che indicano quante calorie si sono bruciate ogni giorno. In realtà, recenti studi hanno dimostrato che i numeri dati dalle applicazioni hanno una stima superiore di circa il 30% alle cifre normali.

Se anche voi siete soliti cadere in uno o più di questi errori, potete prendere spunto da questi suggerimenti e noterete immediatamente un miglioramento della qualità dei vostri esercizi fisici.