I benefici delle sedie ergonomiche

Pubblicato il 9 dicembre 2016 | Categoria: Featured, Il fitness come terapia, Tecniche di riabilitazione

sedie ergonomiche: i benefici per la postura

Le sedie ergonomiche sono una pratica soluzione per chi soffre di problemi di postura o problematiche varie alla schiena. Scopriamo di più su questo utile strumento.

Cosa sono le sedie ergonomiche?

La maggior parte delle persone che svolge lavori da ufficio, trascorre molto tempo nella stessa posizione, su una sedia dietro una scrivania. Studi recenti hanno evidenziato, in molte di queste persone, la tendenza a soffrire di problemi fisici, dovuti proprio alle sedie.

Può sembrare strano ma, a quanto pare, vi è un aumento delle lesioni non accidentali dovute ai movimenti ripetitivi e alle attività prolungate causate dalle tradizionali sedie da ufficio, che sono, generalmente, le classiche sedie girevoli con ruote per la mobilità e altezza regolabile.

Per porre rimedio a questo problema, gli esperti hanno evidenziato l’importanza delle sedie ergonomiche e, in particolare, un tipo di sedia nuovo che, oltre al mantenimento dell’ergonomia, permette di tenere il corpo in una posizione semi-inginocchiata con il peso sostenuto da glutei, ginocchia e stinchi. Inoltre, le ginocchia e il tronco sono in una posizione di circa 135° rispetto al corpo, in modo da non compromettere la posizione eretta e garantire una minore compressione spinale.

Sedie ergonomiche: quali vantaggi?

Ma vediamo insieme quali sono tutti i vantaggi di queste nuove sedie ergonomiche.

  1. Postura migliore: le sedie ergonomiche sono inclinate in avanti con degli spazi tra le cosce e il tronco che permettono di ridurre la pressione minima sui dischi e favorire il corretto allineamento della colonna vertebrale. Sulle tradizionali sedie da ufficio, infatti, non vi è un sostegno idoneo alla colonna vertebrale e, quindi, restare a lungo seduti su una di queste sedie, può peggiorare la postura.
  2. Sollievo dal dolore: uno studio del 2008 pubblicato sul National Center for Biotechnology, conferma che le sedie in ginocchio funzionano meglio rispetto alle sedie standard perché mantengono la giusta curvatura lombare ed evitano dolori alla schiena. L’inclinazione del sedile, inoltre, garantisce più spazio ai fianchi, e minore sforzo dei muscoli lombari. Questo tipo di sedia è stato introdotto sul mercato nel 1979 per ridurre l’affaticamento lombare e, da allora, sono in molti a utilizzarlo per migliorare la propria condizione.
  3. Più comfort: le sedie ergonomiche offrono un comodo modo di star seduti senza compromettere la postura o l’allineamento della colonna vertebrale perché il peso è distribuito uniformemente tra la schiena, le cosce e gli stinchi.
  4. Benefici interni: le sedie ergonomiche apportano notevoli benefici anche alla respirazione, alla digestione e alla circolazione perché la posizione del bacino, delle spalle e del torace favorisce la capacità polmonare e la circolazione sanguigna.
  5. Minore tensione muscolare: con il corretto allineamento della colonna vertebrale e la postura migliorata, il peso del carico di lavoro sul corpo è distribuito in modo uniforme sul sistema muscolo-scheletrico e ciò contribuisce a ridurre la compressione e i dolori a muscoli, tendini e articolazioni.
  6. Aumento della produttività: una posizione non adeguata per più di 20 minuti, riduce l’elasticità dei tessuti del corpo, causando stress, cattiva postura, disagio e dolori vari, mentre la corretta posizione sulla sedia garantisce il corretto flusso sanguigno in tutto il corpo, favorendo anche la concentrazione e la produttività sul luogo di lavoro.
  7. Muscoli più forti: le sedie ergonomiche permettono anche di rinforzare i muscoli, perché la posizione “in ginocchio” migliora i muscoli addominali e la forza muscolare della schiena perché non ci si appoggia allo schienale.
  8. Più facili da usare: le sedie ergonomiche sono più facili da utilizzare, da manovrare in ufficio e da spostare nella posizione più comoda rispetto allo spazio di lavoro.

Cosa aspettate, allora? Fate comprendere ai vostri datori di lavoro i benefici delle sedie ergonomiche e insistete per averle in ufficio… noterete subito dei miglioramenti!