Tornare in forma nel 2017: tutte le tendenze del fitness

Pubblicato il 16 gennaio 2017 | Categoria: Featured, Fitness e salute, Sport e salute

fitness: le tendenze

L’anno è appena iniziato, e con esso torna la voglia di rimettersi in forma in vista dell’estate: la famigerata prova costume sembra ancora un miraggio, viste anche le gelide temperature che hanno tormentato la nostra penisola nelle ultime settimane.

Tuttavia, anche se siamo ancora nel cuore dell’inverno e la bella stagione sembra molto lontana, 6 mesi passano in fretta, ed è questo il momento migliore per ricominciare ad allenarsi con costanza, soprattutto considerati i vizi e gli stravizi delle festività natalizie appena passate (chi non si è lasciato andare a lauti pranzi e dolci leccornie?)

Il 2016 è stato contraddistinto da allenamenti che avevano il proprio focus sulla forza fisica, e vedevano come indispensabili i dispositivi da indossare (contapassi, activity tracking, ecc.). La tendenza per il 2017 sembra essere molto diversa. Scopriamo insieme i 6 trend per il fitness del 2017!

Quali saranno le tendenze per il fitness del 2017?

Per il 2017 abbiamo individuato 6 tendenze di allenamento, per ritrovare il la forma fisica:

  1. Infanzia & co. Il nuovo anno vede un ritorno alle attività di base, che puntano su un ‘ritorno all’infanzia’. Il punto centrale sarà il divertimento; via libera dunque a frisbee, pattini a rotelle e qualsiasi attività dove lo svago sia il punto chiave.
  2. Allenamenti brevi. Sempre più piede avranno anche tipi di attività “cuscinetto”, con una durata non superiore alla mezz’ora: l’ideale per chi ha poco tempo da concedere allo sport ma non vuole comunque rinunciare alla forma fisica. In questo caso, la parola d’ordine è intensità: un allenamento breve ma intenso può dare risultati simili ad uno più lungo ma blando. Se avete davvero poco tempo a disposizione, e non riuscite a praticare attività fisica lungo il corso della settimana, ci sono buone notizie per voi! Un recente studio ha dimostrato che un allenamento intenso praticato anche uno o due giorni a settimana porterà benefici simili a un allenamento più leggero distribuito nel corso di 3 sessioni settimanali.
  3. Mix di sport. Le ‘lezioni combinate’, ovvero corsi di palestra che abbinano diverse discipline, sono sempre più in voga. Per accorgersene, basta dare uno sguardo al tabellario della vostra palestra. Il punto forte è che in questo modo beneficerete di diversi tipi di allenamento all’interno di una sola lezione.
  4. Fitness intelligente. Il 2017 sarà anche l’anno dello “smart fitness”, ossia di allenamenti mirati, che si affidano ai dati personali (battiti cardiaci personali, obiettivi personalizzati, ecc.).
  5. Boxe. A grande sorpresa, si prevede un ritorno alla boxe, ottima per il consolidamento muscolare.
  6. Sport estremo. Sempre di gran fascino sono poi tutti quegli allenamenti estremi, che ci spingono ad eguagliare i risultati di atleti professionisti: fate però attenzione a non esagerare, o il vostro fisico potrebbe risentirne!