Pubblicato il 9 febbraio 2017 | Categoria: Featured, Fitness e salute, Sport e salute
La scelta delle scarpe giuste è fondamentale, perché può essere davvero fastidioso restare tutto il giorno fuori casa con un paio di scarpe non comodo al piede.
I fisiologi ritengono che non esista il paio di scarpe perfetto e che la condizione ideale sarebbe camminare scalzi, ma poiché questa soluzione non può essere messa in pratica al di fuori della propria casa, è fondamentale attrezzarsi con il paio di scarpe più adatto al proprio piede.
Ma come si fa a scegliere la scarpa giusta da indossare in ogni occasione? Scopriamolo insieme.
Innanzitutto, quando si fa attività fisica, come, ad esempio, una corsa, è fondamentale indossare il giusto paio di scarpe, evitando di correre con scarpe consumate. Hal Johnson e Joanne McLeod, esperti canadesi di fitness, infatti, consigliano di prestare attenzione a piedi, stinchi e ginocchia, che ci indicano se le scarpe che stiamo utilizzando sono adatte alla corsa oppure no.
Il podologo Davide Mambrin inserisce nella top-ten delle calzature sbagliate quelle con il tacco alto perché, sebbene conferiscano sensualità alla camminata femminile, sono dannose per l’appoggio plantare, per la postura e per lo schema del passo. Spesso, le donne le preferiscono o, semplicemente, vogliono seguire la moda del momento, ma occorre prestare attenzione ai danni provocabili al corpo.
Un tacco di 9 centimetri, ad esempio, permette di trasportare il 76% del peso corporeo sulla punta del piede e potrebbe causare vari problemi, quali:
Insomma, secondo il dott. Mambrin, nella scelta delle calzature, è meglio optare per quelle basse o, almeno, scarpe con tacco la cui base sia meno sottile possibile, in modo da non accentuare lo squilibrio. Nel caso in cui ci si sia abituati ai tacchi molto alti, è altrettanto controproducente passare subito a quelli bassi, si consiglia di diminuire gradualmente l’altezza.
Nella scelta delle scarpe, inoltre, si consiglia di:
E’ importante, quindi, seguire questi consigli, per evitare di avere fastidi al piede, poiché, come abbiamo visto, una scarpa sbagliata può compromettere la nostra giornata, ma soprattutto, causare molti problemi al nostro corpo!