Allenarsi con il proprio partner: vantaggi e svantaggi

Pubblicato il 16 marzo 2017 | Categoria: Featured, Sport e pische, Sport e psicologia

allenarsi col partner: i pro e i contro

Fare attività fisica insieme al proprio partner può essere una piacevole scoperta, oltre che un modo per passare insieme più tempo, soprattutto quando il lavoro e gli impegni vari occupano tutte le nostre giornate e abbiamo poco tempo per stare insieme.

Vediamo insieme quali sono i vantaggi di fare allenamento in coppia.

I vantaggi dell’allenamento in coppia

Ecco le ragioni per cui allenarsi col partner fa bene:

  1. Più motivazioni. Se, ad esempio, l’unico momento in cui potete fare attività è il mattino presto, prima di andare al lavoro, ma vi pesa alzarvi e uscire, avere la giusta compagnia può rappresentare la spinta giusta. Allenarsi con il partner può significare trovare la giusta motivazione per riuscire a uscire di casa e fare attività prima di affrontare un’intensa giornata lavorativa.
  2. Più felicità. L’attività fisica rilascia endorfina all’interno del nostro corpo, rendendoci più felici, quindi, se compiuta in coppia, ci si motiva a vicenda, si passa del tempo insieme e la felicità di coppia è maggiore.
  3. Legame più solido. Secondo Psychology Today, lavorare con il partner, ad esempio seguendo lo stesso ritmo e gli stessi movimenti, crea una più intensa unione non verbale, che è ciò che permette alle persone di sentirsi emotivamente in sintonia con gli altri. Da ciò si ricava una maggior sensazione di legame con il proprio partner.
  4. Più impegno. Anche se non si tratta del partner, ma semplicemente di un amico, svolgere attività fisica in coppia permette di trarre gli stessi benefici in qualsiasi rapporto oltre che per quanto riguarda il benessere fisico, perché si riesce a stabilire un obiettivo comune. Uno studio pubblicato su JAMA Internal Medicine ha dimostrato che gli individui sono più propensi a fare un cambiamento di abitudine sportiva se c’è anche un’altra persona che lo faccia insieme a loro.

Gli svantaggi dell’attività in coppia?

D’altra parte, però, allenarsi in coppia può essere anche controproducente.

Scopriamo perché.

  1. L’allenamento è il momento adatto per stare soli con se stessi. Dopo una giornata di lavoro e di contatti con tante persone, il momento in cui si svolge attività fisica potrebbe essere l’unico in cui possiamo stare da soli con noi stessi e svuotare la testa, quindi avere una persona al nostro fianco potrebbe essere un ostacolo.
  2. Il livello di allenamento è differente. Può essere un problema allenarsi insieme soprattutto se i livelli di condizione fisica individuali si differenziano e quindi si è abituati a tempi e intensità non uguali.
  3. I risultati variano. Generalmente, all’inizio gli uomini tendono a perdere peso a un ritmo superiore rispetto alle donne perché bruciano più calorie, quindi fare un confronto sui risultati potrebbe causare problemi.

In definitiva, per raggiungere un buon compromesso, si può lavorare con il proprio partner magari soltanto nel fine settimana o in determinati giorni, in modo che si riesca a trovare un equilibrio nell’allenamento e si possa curare sia la salute fisica che il rapporto sentimentale.