icon/back Indietro Esplora per argomento

Come sciogliere i nervi accavallati

Redazione

Ultimo aggiornamento – 08 Luglio, 2021

Nervi accavallati: cosa fare

Come sappiamo, i nervi si estendono dal cervello al midollo spinale e il loro compito consiste nell’inviare importanti messaggi in tutto l’organismo. 

Quando si hanno i cosiddetti (impropriamente) nervi accavallati, il corpo può inviare dei segnali di avvertimento, come il tipico dolore che parte dall’orecchio e si estende per tutto il collo, fino alla spalla. In questi casi, è importante non solo non sottovalutare i segnali di pericolo, ma anche imparare a sciogliere i nervi. Cerchiamo di capirne di più.

Nervi "accavallati": cosa significa?

Effettivamente, i nervi non si accavallano. La loro posizione somiglia molto a quella delle corde tese ed è, quindi, impossibile che si spostino. Tuttavia, il dolore improvviso che si avverte – e che identifichiamo come nervi accavallati – consiste proprio in una improvvisa contrazione o pressione sul nervo, derivata dall’infiammazione delle fasce muscolari.

Più nello specifico, la sensazione di un “nervo accavallato” si riferisce alla lesione di un fascio di nervi. Questo fastidioso dolore è dato dall’aumento improvviso di pressione dei muscoli o delle ossa sui nervi. I sintomi più comuni sono:

Come sciogliere i nervi accavallati?

L’infiammazione, come spesso accade, può essere causata da un periodo di forte stress. Prima di provare qualunque rimedio, è bene cambiare il proprio stile di vita, se il dolore si ripresenta molto spesso.

Inoltre, in caso di dolore recidivo, è necessario recarsi da uno specialista, perché la sensazione di nervo accavallato potrebbe essere il sintomo di tendinite o altri disturbi.

Se la sensazione di nervi accavallati della schiena si presenta dopo diverse ore passate al computer o comunque seduti, è un campanello di allarme di vita eccessivamente sedentaria. In questo caso, si deve prestare più attenzione alle posizioni che si assumono mentre si lavora (soprattutto alla scrivania!) e intervallare la giornata con delle pause, anche brevi. Sempre per lo stesso motivo, è indispensabile avere una postazione lavorativa comoda ed ergonomica.

Sebbene la vita sedentaria possa solo nuocere alla postura e ai nervi, il riposo non deve essere stigmatizzato ma, al contrario, deve essere considerato uno dei rimedi principali per i nervi accavallati, specie in caso di vita molto frenetica. Il consiglio generale è quello di evitare qualunque sforzo, fino a quando il dolore non sarà scomparso totalmente.

Stretching, impacchi caldi, freddi e antidolorifici: quando?

Come è stato descritto, il dolore che si avverte al nervo, altro non è che la pressione esercitata dai muscoli sui nervi stessi. Per alleviare questo fastidio, è possibile migliorare i sintomi partendo dalle cause e, quindi, applicando degli impacchi caldi o freddi direttamente sui muscoli infiammati.

Anche lo stretching aiuta a prevenire la pressione sul nervo. L’importante è sciogliere i nervi ed evitare di sovraccaricare i muscoli. Se si avverte del dolore durante lo stretching, oppure un fastidio localizzato, è consigliabile diminuire l’intensità dell’esercizio.

Per alleviare il dolore persistente e di lunga durata, si consiglia di assumere i farmaci antidolorifici e antinfiammatori da banco, a base di ibuprofene. L’importante, come sempre, è non assumere farmaci senza prima aver consultato il proprio medico curante, facendo poi riferimento alle dosi consigliate. 

Se il dolore persiste, nonostante tutti gli accorgimenti, la visita da uno specialista sarà d’obbligo!

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Gloria Negri
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1779 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Gloria Negri
Contenuti correlati
icon/chat