10 segreti per eliminare le maniglie dell’amore

Pubblicato il 17 aprile 2018 | Categoria: Featured, Il fitness come terapia, Lo sport per dimagrire

10 segreti ed esercizi per maniglie dell'amore

Le chiamano maniglie dell’amore. Nonostante il loro nome, però, non sono ben volute da nessuno. Proprio così, il grasso in eccesso che si forma sul punto vita, generando quello sgradevole effetto di pelle a rotolini, non è amato proprio da nessuno. Rappresentano infatti un inestetismo della pelle comune a donne e uomini, che può manifestarsi tanto in età infantile e adolescenziale, quando in età adulta. Ma come eliminare le maniglie dell’amore? Ecco qualche consiglio utile.

Maniglie dell’amore: come eliminarle

Eliminare le maniglie dell’amore può essere più difficile rispetto alla perdita di peso in qualsiasi altra parte del corpo: esse  infatti sono il risultato di un accumulo di grasso di tipo sottocutaneo, più difficile da smaltire rispetto a quello superficiale.

Oltre le buone abitudini a tavola (consumo di cibi leggeri, pasti poco abbondanti, spuntini alternati a pasti principali, idratazione) ecco come dimagrire fianchi e pancia senza particolari sforzi:

  1. Eliminare lo stress – Ansia, angoscia sono nemici del nostro stato di salute, spesso in queste circostanze tendiamo a mangiare di più, senza un effettivo bisogno di farlo, magari affogando sentimenti negativi in cibo poco salutare. Il risultato è un repentino aumento di peso, che spesso si localizza proprio nelle aree più critiche: pancia e fianchi. Dedicarsi a un hobby, passeggiare all’aria aperta, praticare yoga, fare shopping sono alcune semplici attività che possono aiutarci a godere di un effettivo benessere psichico e fisico.
  2. Attività fisica – Prediligete circuiti di allenamento ad alta intensità con alternanza tra esercizi di forza ed esercizi di rilassamento. È bene ripetere l’allenamento più volte durante la settimana. Addominali a corpo libero o con l’ausilio di palle mediche, sono esercizi particolarmente indicati per lo dimagrire fianchi e pancia. Oltre la palestra, un’altra attività consigliata da esperti di fitness e nutrizionisti per assottigliare i rotolini a ridosso del giro vita è la danza: durante una serata in discoteca si può perdere fino a 600 calorie, purché non vengano consumati cibi spazzatura o alcool.
  3. Esercizi in casa – Se la palestra non fa per voi, non disperate, potete dimagrire i fianchi comodamente a casa. Cucinare per 30 minuti al giorno e spolverare mobili sono un vero e proprio toccasana contro le maniglie dell’amore. Esercizi domestici ripetuti presto si trasformeranno in un’effettiva perdita di calorie, tanto da indurvi ad apprezzare le poco amate faccende domestiche.
  4. Esercizi in ufficio – La sedentarietà della vita d’ufficio facilita l’accumulo di grassi su pancia e fianchi. Gli esperti consigliano (se possibile) di svolgere alcune attività in piedi piuttosto che seduti, magari coinvolgendo anche quale collega più dinamico per fare gioco di squadra. Nel lungo periodo questa pratica favorisce una reale perdita di calorie.
  5. Attività sessuale – Con un rapporto sessuale della durata media di 30 minuti, si perdono fino a 160 calorie.
  6. Ridere – La risata fa bene alla mente e non solo. Ridere è il modo più semplice per perdere calorie e, fate attenzione, dimagrire fianchi e pancia. 15 minuti di risata al giorno equivalgono a una perdita di 40 calorie. Inoltre, la risata favorisce il rilascio di serotonina, ormone che riduce l’appetito.
  7. Regolate la temperatura – Il tremolio dovuto a brividi di freddo è un ottimo esercizio per favorire la perdita di calorie.
  8. Dormire – Riposare bene può avere effetti positivi sul vostro giro vita. Una dormita di 8 ore facilita la perdita di calorie, ma attenzione a non andare a letto subito dopo cena.
  9. Concentrazione – Riflettere è un ottimo esercizio non solo per tenere allenata la mente ma anche per il nostro fisico. Risolvere un quiz, completare un cruciverba, partecipare a un gioco sono attività che consentono di bruciare qualche caloria in più rispetto a una mente rilassata.
  10. Cantare – Sotto la doccia o in auto lasciatevi trasportare dai vostri brani preferiti. Cantare a voce alta è un ottimo esercizio contro le calorie in eccesso, potrete perdere fino a 130 calorie.

Se guardandovi allo specchio notate dei sgradevoli rotolini in prossimità dei fianchi e grasso in eccesso, prendete provvedimenti nell’immediato: anche le maniglie dell’amore incrementano il rischio di malattie quali diabete, alcuni tipi di cancro e ipertensione.