Perché si fa attività sportiva ma (spesso) non si dimagrisce

Pubblicato il 5 giugno 2018 | Categoria: Featured, Fitness e salute, Il fitness come terapia, Lo sport per dimagrire, Sport e salute

attività fisica senza dimagrire: i motivi

Svolgete costantemente attività sportiva ma l’ago della vostra bilancia è restio a segnalare anche la benché minima variazione? C’è un motivo a tutto. Scopriamo insieme il perché non riuscite a perdere peso nonostante i vostri innumerevoli sforzi.

Perché non perdete peso

Conosciamo tutti il rapporto direttamente proporzionale che sussiste tra attività fisica e cibo: anche se svolgete costantemente attività sportiva è fortemente sconsigliato eccedere nelle calorie o, contrariamente, limitare l’apporto di cibo.

Indipendentemente dall’attività che praticate, essa comporta una perdita di energie di varia entità. Pertanto, risulta necessario associarvi un’alimentazione sana ed equilibrata senza eccedere in termini di calorie o senza ridurre l’assimilazione di sostanze nutritive indispensabili per generare massa magra.

Importante è anche la qualità dei cibi che ingerite: evitate cibi grassi e fritti, privilegiate carne, pesce, verdura e frutta (senza mai eccedere). Non solo. Monitorate costantemente i livelli di insulina e glicemia, per ripristinare nell’immediato eventuali eccessi.

Un’altra ragione per cui non notate particolari perdite di peso, nonostante l’attività fisica, può risiedere nella mancanza di costanza o nel poco tempo che dedicate al vostro sport preferito. Provate a prolungare i tempi, ripartendoli più volte durante la settimana. Noterete, certamente, risultati migliori.

Le ragioni non finiscono qui. La perdita di peso è anche associata a un’importante componente: il fattore genetico. Se in famiglia vi sono casi di diabete, ipertensione e obesità – e il vostro peso non tende a diminuire! -, verificate costantemente i vostri parametri. Probabilmente, anche voi avrete una certa predisposizione a questo tipo di patologie. In tali circostanze è bene consultare un medico specialista e un nutrizionista, per individuare congiuntamente la terapia da seguire per il trattamento dell’eventuale patologia e il corrispondente regime alimentare da seguire.

Sovente, i responsabili dell’assunzione di peso sono gli ormoni della tiroide. Le donne, purtroppo, più degli uomini, sono vittime di squilibri tiroidei che in generale si ripercuotono sulla forma fisica.

Responsabile del vostro metabolismo rallentato potrebbe essere anche una carenza di sonno: dormire bene è fondamentale per mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue, nonché scongiurare il diffondersi di alcune patologie.

Se nonostante lo svolgimento di attività fisica costante e una sana alimentazione il vostro peso tende a rimanere costante, non sottovalutate eventuali intolleranze a determinate sostanze, ad esempio lattosio o glutine. Queste, una volta ingerite, generano uno stato infiammatorio, ovvero una scorretta assimilazione dei grassi che tendono ad accumularsi nelle cellule adipose piuttosto di trasformarsi in calore ed energia.

Cosa e quando mangiare per prendere peso?

Non dimentichiamoci che gli effetti (positivi!) dell’attività fisica sono strettamente correlati al nostro comportamento a tavola. Ecco qualche consiglio per evitare di assumere peso nonostante gli innumerevoli sforzi fisici:

  • Non saltare i pasti – Sovente, per mancanza di tempo o semplicemente per cattiva abitudine, tendiamo a saltare la colazione o uno dei pasti principali. Il nostro organismo necessita, però, di iniziare la giornata con il giusto carico di energia. Dividete adeguatamente il consumo di cibo a colazione, a metà mattinata, a pranzo, a metà pomeriggio e a cena.
  • Consumare calorie nelle prime ore della giornata – Prediligete il consumo di calorie nelle prime ore della giornata, ovvero quando sono attivi gli ormoni del consumo, piuttosto che in serata, dove prevale l’azione degli ormoni anabolici.
  • Sì ai cereali completi – Prediligete carboidrati completi, quali cereali, frutta e verdura, piuttosto che cibi raffinati, dolci e bevande gassate.
  • Attenzione alle cotture – Prediligete la cottura a vapore, escludente completamente la frittura, nemica del vostro peso forma.
  • Scegliere “cibi che saziano” – Evitate zucchero bianco, farine tipo “00” e oli raffinati, privilegiate cibi sani come frutta secca, pane integrale, carne e pesce, questi rispetto ai primi favoriscono la sensazione di sazietà.
  • Idratatevi – Integrate la vostra alimentazione con acqua per un’efficiente idratazione.

Se nonostante questi accorgimenti l’ago della bilancia stenta a scendere, o addirittura segnala qualche chilo in più, è opportuno consultare un medico specialista. Probabilmente, la causa del rallentamento del vostro metabolismo risiede in qualche spiacevole patologia (ipotiroidismo, obesità, insulino – resistenza). Non disperate, sarà sufficiente individuare la terapia giusta per raggiungere il peso forma.