Spinning: uno sport per la salute?

Pubblicato il 20 febbraio 2014 | Categoria: Fitness e salute, Sport e salute

Che cos’è lo spinning?

Lo spinning è un’attività aerobica. Questo sport, importato in Europa nel 1995, è un’ottima attività per tutte quelle persone che hanno bisogno di bruciare calorie e alleviare lo stress. Per praticare lo spinning è necessario utilizzare una cyclette, una bicicletta fissa che ha vari livelli di tensione e che tiene traccia dei progressi e dei risultati raggiunti durante il periodo di allenamento: la possibilità di monitorare costantemente il proprio andamento riesce ad aumentare la motivazione e la forza di volontà necessaria per allenarsi con costanza e perseguire gli obiettivi che ci si prefigge.

Lo spinning è uno sport che non sottopone le ginocchia e le gambe ad un forte stress e offre numerosi vantaggi, anche ai pazienti affetti da patologie come l’artrosi. Lo spinning, quindi, può essere considerato un allenamento leggero rispetto a molti altri tipi di esercizi fisici.

Quante calorie si possono bruciare, praticando lo spinning?

Un allenamento di spinning di circa 45 minuti può consentire di bruciare all’incirca 500 calorie, una quantità di calorie enorme rispetto a quelle che si bruciano attraverso altri tipi di allenamento. Tuttavia, la quantità di calorie bruciate dipende molto dall’intensità dell’allenamento e quindi anche dalla regolazione dell’attrezzatura che si utilizza.

Lo spinning aiuta a costruire il tono muscolare?

L‘allenamento con lo spinning può essere un valido aiuto se si ha bisogno di costruire un po’ di tono muscolare. Infatti, lo spinning aiuta ad aumentare il tono muscolare dei muscoli più importanti, così come dei glutei e delle cosce. È possibile regolare la tensione della propria cyclette, per poter seguire un allenamento più o meno intenso e lavorare con particolare attenzione sui muscoli.

Mentre si pedala, si allenano le cosce e i polpacci; se si mantiene la posizione corretta mentre si utilizza la cyclette, l’allenamento coinvolgerà anche i muscoli addominali. Quando si pedala velocemente, si bruciano più grassi. Quando si pedala lentamente e si ha una tensione maggiore, invece, i muscoli si allenano maggiormente.

Lo spinning può aumentare la resistenza cardiaca?

Se si possono seguire regolarmente le lezioni di spinning, si può ottenere una maggiore resistenza cardiaca. Questo è un vantaggio molto importante, soprattutto se ci si sente deboli e se si ha il respiro affannoso anche dopo uno sforzo molto lieve, come salire una rampa di scale.

Lo spinning permette di diminuire lo stress?

Qualsiasi tipo di esercizio fisico può essere di grande aiuto se si desidera alleviare lo stress. Tuttavia, lo spinning può essere più efficace rispetto a molti altri tipi di esercizi, se il proprio obiettivo è scaricare lo stress. Ciò è dovuto al fatto che l’allenamento è intenso e si tratta di un tipo di sport che permette di incontrare altre persone e socializzare.

Le lezioni di spinning sono tenute in gruppo con la guida di un istruttore che motiva i partecipanti durante tutto l’allenamento. Inoltre la presenza costante del sottofondo musicale, che costituisce un valido ausilio per accompagnare la pedalata, rende l’allenamento più divertente.

Lo spinning espone ad un elevato rischio di infortuni?

La corsa e il jogging possono presentare un elevato rischio di infortuni; rispetto a questi sport, lo spinning espone molto meno al rischio di infortuni. E’ bene però ricordare che bisogna fare stretching prima di praticare lo spinning per evitare di avere problemi ai muscoli.

La cyclette si possono regolare?

Si, la cyclette ha dei livelli regolabili che consentono di modificare di volta in volta l’intensità dell’allenamento, anche in base agli obiettivi che si desidera raggiungere. La cyclette può essere regolata autonomamente o su consiglio del proprio allenatore che può aiutare a strutturare un piano di allenamento in base agli obiettivi da raggiungere, alla resistenza e alla forma fisica della persona che si allena.

E’ possibile monitorare i propri progressi?

Si, la maggior parte delle cyclette sono dotate di alcuni dispositivi che tracciano la quantità di calorie bruciate, il chilometraggio percorso e permettono di tenere sotto controllo il polso della persona mentre si allena. Tenere traccia dei progressi fatti è un fattore molto importante per motivare le persone che si allenano.

Si può fare spinning tutto l’anno?

A differenza di altri tipi di attività come il jogging, che possono essere sgradevoli quando vengono eseguite durante i mesi con temperature molto alte o molto basse, lo spinning può essere praticato in qualsiasi momento dell’anno.

Quali sono le posizioni dello spinning?

Sono cinque le posizioni più utilizzate nell’attività di spinning, che si svolgono tutte sulla cyclette.

  1. La pianura: si effettua da seduti, è un ottimo esercizio per rafforzare la resistenza e la forza di tutto il corpo.
  2. La salita: anche questa posizione si effettua da seduti e si simulano i movimenti di una camminata in salita.
  3. La corsa: si svolge in piedi sulla cyclette, pedalando in modo lento e quanto più costante possibile.
  4. La salita: da seduti, si effettuano non più di 60 o 70 pedalate al minuto ed è fondamentale per l’allenamento dei muscoli, dei tendini delle gambe e per la frequenza cardiaca.
  5. Il jumping: si effettua sollevandosi e sedendosi ad intervalli regolari dalla sella.

Lo spinning, infine, può essere considerato un valido aiuto che può affiancare le indicazioni mediche anche in casi di patologie cardiologiche. Infatti, il dottor Carlos Alberto Paterno, medico chirurgo specializzato in cardiologia,  ci ricorda che “il consiglio della cardiologia è fare attività fisica tipo camminare, bicicletta (bassa resistenza) ed evitare assolutamente sollevare pesi”.