Lo yoga in 5 punti

Pubblicato il 20 febbraio 2014 | Categoria: Fitness, Fitness e salute

Che cos’è lo yoga?

Con il termine yoga si parla di tutte quelle pratiche ascetiche e meditative della tradizione hindu, utilizzate come mezzo di realizzazione e salvezza spirituale.

Le origini dello yoga, quindi, sono da attribuire all’India: nasce come disciplina in grado di coinvolgere sia il corpo che lo spirito. La sua occidentalizzazione ha certamente contribuito a mettere in risalto i suoi benefici dal punto di vista fisico, tralasciando, almeno in parte, tutti quegli aspetti legati alla vita interiore.

La pratica delle asana, particolari posizioni dello yoga, non può però prescindere dall’agire in maniera benefica sia sul corpo che sulla mente, sotto molteplici punti di vista. Deve essere specificato che lo yoga può essere praticato a tutte le età. Alcune posizioni possono avere delle controindicazioni, a cui un bravo maestro saprà certamente trovare una soluzione, ma i benefici di questa antica disciplina superano certamente ogni dubbio o perplessità che si possano ancora avere nei suoi confronti.

Anche la dottoressa Diana Gasparini, specialista in psicologia e psicoterapia, ci suggerisce che: “Il concetto base dello Yoga sta nel non separare mai un sintomo dalla persona totale. L’aspetto concreto del suo svolgersi tiene conto del sintomo che presenti, perché riconosce che se il tuo sistema corpo-psiche presenta un “sintomo” in un punto, allora è meglio usare altri punti più sani al momento per operare. A seconda del sintomo che avverti, potrai dedicare tempo ad un insieme di posizioni (asanas) o esercizi di yoga piuttosto che ad altri”.

Come si pratica lo yoga?

Per praticare nel modo giusto lo yoga basta seguire cinque indicazioni:

  1. Lo yoga non deve essere considerato come delle pose su di un tappeto. La bellezza e l’ispirazione dello yoga e che è composta da molti elementi diversi tra loro. L’ antico saggio Patanjali parla di otto parti dello yoga negli Yoga Sutra. Questi  sono costituiti da yama, niyama , asana, pranayama, pratyahara, dharana, dhyana e samadhi. La maggior parte delle persone hanno molta più familiarità con gli aspetti fisici dello yoga, cioè preferiscono praticare l’ asana che  è solo la punta dell’iceberg dello yoga stesso. Invece esistono persone molto più interessate al lato più approfondito, quindi concentrato di più sullo spirito e sull’ amore. C’è sempre da imparare nello yoga e per questo ci sono molti allievi pronti a capire tutto e anche degli ottimi docenti sempre preparati ed aggiornati sul yoga. Ogni persona dovrebbe, almeno una volta nella vita, provare a praticare lo yoga.
  2. Dare molta importanza al presente è la chiave per lo yoga. Alcuni insegnamenti yoga potrebbero presentare delle difficoltà, altri, invece, sono di un’estrema facilità. Ogni volta che si pratica yoga, gli insegnati hanno l’opportunità di essere presenti e di riuscire a fermare ogni singolo pensiero o storia che si blocchi nella mente dell’allievo. Questa parte dello yoga sembra la più facile di tutte, ma in realtà c’è un grande sforza da parte degli insegnanti per riuscire a far concentrare ogni singola persona e riuscire a liberare la mente in modo da essere più liberi con lo spirito.
  3. È importante sentire lo yoga, non eseguire lo yoga. Una delle azioni principali è stare al passo con il maestro, infatti bisogna copiare alla perfezione tutte le posizioni. I maestri controllano ogni persona che segue lo yoga, infatti controllano ogni singola persona in modo da controllare che non stanno sbagliando oppure non riescono ad eseguire determinate posizioni. I maestri vogliono che ogni alunno senta la propria bellezza, non è necessaria l’approvazione di chiunque altro. Inoltre, appena si inizia l’attività succede qualcosa nella mente: immediatamente il praticante si sente in pace sia con la mente che con il corpo. I maestri quando osservano i prorpri alunni notano una pace interiore che viene dal cuore e trasmette agli insegnanti una forte emozione che arriva e li fa sentire molto più forti.
  4. Quello che si fa sul tatami è prassi per la “vita reale “. Ogni persona al di là della pratica yoga può avere dei problemi nella vita quotidiana, anche i maestri hanno dei problemi: praticare lo yoga può essere davvero d’aiuto per controllare ogni reazione scontrosa o dettata dalla rabbia. Ad esempio un maestro di yoga racconta che un giorno nella propria palestra è entrato un collega che era di carattere molto scontroso: questo maestro dice oggi che ha saputo controllare ogni singola reazione tramite la pratica dello yoga Vinyasa. Questa tecnica, come ci ha spiegato il maestro, si concentra sul respiro. Infatti si respira con calma e bisogna fare moltissimi respiri profondi. Poi è necessario pensare alla propria pace interiore senza farsi disturbare da nessuno: in questo modo è possibile sentirsi sempre più tranquilli e senza gli stress della vita quotidiana.
  5. Le reazioni che si hanno sul tappeto di yoga sono lo specchio delle reazioni che si hanno normalmente nella vita quotidiana. Questo punto è uno dei principali punti dello yoga, infatti molte persone alle prime armi abbandonano lo yoga e cercano di sfuggire utilizzando le scuse più banali. Lo yoga ha insegnato a molte persone che come si reagisce alle cose che avvengono sul tappeto non  è altro che uno specchio delle reazioni che si hanno nella vita quotidiana. Quando si prova una svolta sul tappeto tramite nuove posizioni yoga, si  riesce ad imparare che allenandosi duramente e credendo in se stessi si può fare qualsiasi cosa.

Inoltre lo yoga comprende anche l’esecuzione di particolari esercizi di rilassamento che possono permettere all’organismo di avvicinarsi con maggiore serenità al riposo. Persino praticare yoga nel cuore della notte per potersi riaddormentare più rapidamente è considerato da molti un metodo molto efficace. Studi scientifici hanno rilevato, inoltre, come 20 minuti di yoga al giorno siano in grado di aiutare ad addormentarsi più rapidamente.

Lo yoga è una pratica che si deve sempre fare: iniziare questa splendida avventura nel mondo della pace mentale e fisica è un valido aiuto per affrontare al meglio lo stress quotidiano.