Perdere peso con lo Zumba fitness

Pubblicato il 25 febbraio 2014 | Categoria: Il fitness come terapia, Lo sport per dimagrire

Che cos’è lo zumba fitness?

Lo zumba fitness consiste in una serie di lezioni di fitness che si svolgono in gruppo con altre persone. Questo particolare tipo di attività fisica si basa principalmente sui ritmi della musica e, di conseguenza, sui movimenti della melodia afro-americana che viene mixata con l’aerobica.

Per praticare lo zumba, vengono utilizzati alcuni balli di base:

  1. il merengue
  2. la salsa
  3. la cumbia
  4. il raggeaton

Lo zumba nasce nell’ anno 1990, ideato da Alberto Beto Perez, un ballerino e coreografo di origini colombiane, che un giorno si dimenticò di portare la musica che aveva scelto per una lezione di aerobica in palestra, così decise di improvvisare e di utilizzare un mix di musiche latino americane. Beto Perez definisce questo episodio come un  “Caso felice e fortunato”. In questo modo nasce lo zumba fitness: praticare questa attività significa innanzitutto divertirsi e non pensare ai classici movimenti della danza, ad esempio non deve essere assolumente tenuto il classico conteggio dei passi.

In America lo Zumba viene chiamato anche Fitness Party: è impossibile non farsi coinvolgere. Durante le lezioni si sostiene un ritmo che cresce continuamente, ma la fatica non si avverte poiché il ritmo è coinvolgente e molto divertente.

L’obiettivo principale di questa attività è quello di bruciare calorie e divertirsi grazie alla sua caratteristica principale: la dinamicità. Le coreografie sono state pensate per eseguire due funzioni: la prima a livello cardio-vascolare e la seconda per tonificare il corpo, in particolare modo le gambe ed i glutei.

Esistono delle limitazioni per praticare lo Zumba?

Questa disciplina è stata pensata per tutte le fasce di età: i passi infatti sono facilmente riproducibili da tutti. In alcune scuole di danza o nelle palestre sono stati istituiti diversi tipi di corsi Zumba:

  • lo zumba fitness, cioè il corso classico, per chi vuole divertirsi e fare attività fisica
  • lo zumba tone, per tutte quelle persone che si vogliono dedicare principalmente alla tonificazione
  • lo zumba gold, corso dedicato alle persone con età over 65
  • lo zumbatomic, per i bambini di età inferiore ai 12 anni

Le varie caratteristiche di questi corsi dimostrano come un’attività, che aiuta sia il fisico e contemporaneamente stimola l’allegria, sia accessibile davvero a tutti. Non è necessario avere delle nozioni di base di danza, infatti inizialmente è possibile imparare i passi base per poi diventare esperti.

Una lezione di zumba, in media, può durare dai 45 ai 60 minuti:

  1.  i primi 5 minuti sono dedicati al riscaldamento
  2.  poi 40 – 45 minuti sono dedicati allo zumba vero e proprio, con sequenze di passi molto veloci
  3.  infine 5 o 10 minuti sono riservati al defaticamento finale.

Quali possono essere i benefici?

Lo Zumba fitness è famosissimo poiché riesce ad attivare tutti i muscoli del corpo semplicemente danzando. Gli effetti positivi che questa attività aerobica può avere sul corpo umano sono diversi e tutti molto importanti: aiuta il sistema cardiocircolatorio e vascolare, ad attivare il metabolismo e aiuta a tonificare tutti i muscoli.

Inoltre lo Zumba è un’ottima attività per bruciare tantissime calorie.

Quante calorie si possono bruciare praticando lo Zumba fitness?

Questa attività sportiva può far bruciare fino a 1500 calorie a settimana con tre semplici allenamenti. Seguendo un programma standard di Zumba Fitness in palestra, senza attrezzi o pesi, si possono bruciare dalle 390 alle 450 calorie all’ora.

Poi è possibile seguire un corso di Aqua Zumba, in piscina, bruciando fino a 500 calorie all’ora. Con lo Zumba Toning, che si pratica con i pesi, si possono bruciare dalle 450 alle 550 calorie all’ora e, infine, con lo Zumba Sentao si bruciano dalla 400 alle 500 calorie all’ora.

I molteplici benefici dello Zumba Fitness possono essere così riassunti:

  • scolpisce le gambe e i glutei
  • rinforza le braccia
  • appiattisce l’addome
  • aiuta a prevenire l’osteoporosi
  • migliora la postura
  • accellera il metabolismo
  • aiuta a perdere peso
  • aiuta la mente.

Lo Zumba Fitness è un mix di tantissimi benefici e di vantaggi sia per il fisico che per la mente: praticando questo sport, infatti, oltre a scolpire e rassodare i muscoli, la mente si rilassa.

I muscoli della braccia, dell’addome, dei glutei e delle gambe diventano più tonici ed elastici e anche la capacità respiratoria può migliorare.Per ciò che riguarda la mente, invece, si riesce a dimenticare tutte le ansie e le preoccupazioni, trovando così un forte senso di pace. Questo perché si riesce, grazie allo zumba, a scaricare tutta la rabbia presente nel corpo.

Quando si praticano sport con l’obiettivo principale di perdere peso, è molto consigliato affiancare all’attività fisica una dieta e quest’ultima deve essere seguita da uno specialista. L’attività fisica combinata con una dieta corretta è fondamentale per la perdita di peso. La dottoressa Michela Barducco, dietista, ci ricorda che “Purtroppo la dieta non può determinare un dimagrimento mirato ad alcune parti del corpo (le forme corporee sono infatti fortemente condizionate dalla genetica) tuttavia, in caso di sovrappeso (spesso associato, soprattutto nelle donne, a ritenzione idrica), una dieta moderatamente ipocalorica associata ad un’adeguata attività fisica potrà sicuramente migliorare il problema”. Ovviamente ogni caso ha bisogno di una soluzione specifica, proprio per questo è sempre consigliato rivolgersi ad uno specialista che possa valutare il caso e stilare la soluzione migliore.