Lo sport in inverno

Pubblicato il 11 marzo 2014 | Categoria: Fitness e salute, Senza categoria, Tecniche di allenamento

Anche in inverno e nonostante le basse temperature, si può fare attività fisica.
Non smettere di camminare o correre, ad esempio. Basta avere l’accorgimento di vestirsi in maniera adeguata e avere qualche attenzione in più alle strade, se correte in città.

Non lasciatevi spaventare dalle basse temperature e tenete sempre presente che l’attività fisica regolare è un aiuto molto importante per il benessere e la salute.

E se non posso uscire di casa?

Non è obbligatorio andare in palestra o avere una palestra in casa. Si può seguire un programma semplice ed utile anche in casa.
Ecco, ad esempio, un piano di esercizi giornaliero non troppo impegnativo e che, in caso siate decisamente fuori forma, potrete iniziare anche con tempistiche più limitate per poi aumentare gradualmente:

  • 6 minuti di riscaldamento
  • 10 minuti di allenamento esercizi cardio
  • 10 minuti di allenamento tonificante
  • 10 minuti per gambe,sedere, addominali
  • Alcuni minuti di stretchng dopo gli esercizi

Ho una certa età e da tempo non svolgo attività fisica, come faccio?

Il programma prevede esercizi di ginnastica cosidetta dolce, indicata anche per persone anziane o, come detto, che non praticano attività fisica da molto tempo.

Hanno il molteplice scopo di migliorare la forma fisica, aumentare il senso di benessere e il desiderio di restare attivi anche nelle più fredde e buie giornate invernali, aiutare a smaltire gli eventuali grassi in eccesso frutto della sedentarietà forzata.

Da alcuni studi, sembra anche che l’esercizio fisico possa rinforzare il sistema immunitario riducendo il rischio dei mali di stagione. E’ una ricerca che deve ancora essere approfondita e confermata, ma i primi risultati sono incoraggianti.

Il piano di allenamento può essere adattato alle proprie esigenze, se 30 minuti di seguito sono troppi da gestire si possono effettuareserie da 10 minuti ciascuna, prendendosi tempo tra l’una e l’altra.

La cosa molto importante, per i principianti o per chi si riavvicina dopo un lungo periodo di sedentarietà, è ricordarsi di effettuare sempre un buon riscaldamento preliminare. Serve ad evitare guai muscolari e favorire l’agilità dei movimenti. Si può fare effettuando movimenti lenti e dolci, piccole camminate, una leggera corsetta da fermi, esercizi di respirazione.

E se non riesco a fare gli esercizi?

Troppo poco divertente fare gli esercizi? Niente paura è possibile sostituirli con un’attività più gratificante.
Medici inglesi consigliano di praticare in casa attività che per noi sarebbero impossibili, come il curling o lo squash o di dubbia utilità e praticabilità come seguire un corso video di fitness.

Ma ce sono tante altre assolutamente praticabili ed altrettanto utili come praticare yoga o ballare, ad esempio.

Ho il raffreddore, posso correre anche se fuori fa freddo?

Se ci sente abbastanza bene, si può correre anche in presenza di un leggero raffreddore. L’importante è essere sicuri di non avere febbre. In questo caso, meglio evitare e anzi presentarsi al medico per le opportune valutazioni e terapie.

Nell’atesa del medico è importante non fare sforzi in presenza di febbre. La febbre non va mai sottovalutata perchè è un sintomo che non si è in presenza solo di un banale raffreddore ma può essere un campanello d’allarme anche per patologie più gravi.

Come ci ricorda il dr. Marco Castellazzi, la febbre, sopratutto se accompagnata da nausee, vomito e dolori articolari, non indica solo la classica influenza invernale: “Spesso è la pressione alta responsabile di sintomi simili a quelli che, peraltro, sono anche quelli dell’ipotensione”. In ogni caso, i sintomi accessori indicano la presenza “… di una sindrome parainfluenzale che si è sovrapposta ed è responsabile di vomito, vertigine, febbre e probabile debolezza. Tutto passerà automaticamente. Il consiglio è di fare comunque qualche accertamento sul lato cardiovascolare”.