Pancia piatta? Ecco come fare

Pubblicato il 11 marzo 2014 | Categoria: Il fitness come terapia, Lo sport per dimagrire

Tutti vorremmo ritrovare la linea e in particolare, diciamocelo, nessuno ama il rotolo di ciccia che si apre sopra la cintura e che qualcuno, nel vano tentativo di addolcire la pillola, ha chiamato “maniglie dell’amore”.

Ma nonostante centinaia di piegamenti, crunch e addominali vari, nella maggior parte dei casi, guardandosi allo specchio,”le maniglie dell’amore” sono lì beffarde e più in vista di prima.

Gli addominali servono?

Questo perchè la maggior parte delle persone pensa che facendo esercizi sull’addome ci si possa sbarazzare del grasso intorno alla pancia. In realtà dei buoni addominali sono ottimi per tonificare i muscoli ma il problema è che le maniglie dell’amore non contengono un grammo di muscolo. Sono fatte di grasso e dunque bisogna impostare un programma che permetta di bruciare i grassi.

Un programma per bruciare i grassi non è soltanto fatto di esercizio fisico ma, primadi tutto, di un corretto stile di vita che deve comprendere sia l’esercizio fisico che una sana alimentazione. Una dieta sana impedisce ci mantiene in buona salute e ostacola la formazione di grassi.

Ci si può aiutare anche con prodotti specifici, rigorosamente naturali come il tè verde”, dice la nutrizionista dr. Roberta Madonna. “Le proprietà drenanti del thè verde funzionano poiché contiene caffeina, teofillina e la teobromina. Il tè verde pare accelerare il metabolismo, eliminare i liquidi in eccesso e aiutare il corpo a bruciare più grassi. Il tè verde sembra accelerare il consumo di energia, riducendo così il grasso che si deposita nel corpo ed aumenta il tasso metabolico del 4%. Il metabolismo velocizza la sua attività grazie agli effetti del tè verde, questo grazie all’alto contenuto di polifenoli e catechine che sembra aumentino l‘ossidazione dei grassi e la termogenesi. Il thè verde inoltre facilita la circolazione del glucosio nelle cellule e rallenta l’aumento di zucchero nel sangue. Un livello controllato di glicemia impedisce lo stabilizzarsi di livelli errati d’insulina che incrementa il consumo dei grassi“.

Quali esercizi fisici sono utili?

È bene iniziare con un piano complessivo per 30 a 45 minuti di esercizi cardio 3-4 volte a settimana, ed esercizi di forza 2-3 volte a settimana con un giorno di riposo ogni settimana, in modo che il corpo possa ritonificare il muscolo.

Per avere maggior efficacia, sarebbe bene effettuare una varietà di esercizi cardio e non puntare soltanto su alcuni. Un’altra importante attenzione va data al modo con cui si effettuano gli esercizi. Per bruciare più grassi, ad esempio, è meglio non effettuare l’intero esercizio con ritmo costante.

Sul tapis roulant, per esempio, alternate due minuti al vostro ritmo consueto con 1 minuto a velocità maggiore.
Quando si cominciano a vedere i primi progressi, si può pensare di iniziare a lavorare per tonificare i muscoli “sepolti” dalle maniglie dell’amore.
Ecco una serie di esercizi che, se eseguiti correttamente, si sono rivelati molto utili per tornare ad avere una pancia assolutamente piatta.
L’unica controindicazione è per le donne che, di solito in seguito alla gravidanza, hanno sofferto di diastasi cioè una lesione dei muscoli che si trovano intorno all’ombelico. In questo caso non effettuare questi eserizi se non dopo un controllo medico che certifichi la guarigione.

Torsioni a bicicletta:

Questo esercizio stimola gli addominali obliqui interni ed esterni, nonché il retto addominale. Ecco come eseguirle:

  • Sdraiarsi sulla schiena con le ginocchia piegate.
  • Mettere le mani dietro la testa, senza intrecciare le dita. Sollevare leggermente la testa.
  • Torcersi in modo che il gomito sinistro vada verso il ginocchio destro mentre si estende la gamba sinistra.
  • Tirare la gamba indietro e prolungare l’altra gamba e torcersi in modo che il gomito destro vada verso il ginocchio sinistro.
  • Effettuare fino a 3 serie di 25 ripetizioni ciascuna.

Torsioni del tronco:

  • Stendersi con i piedi a larghezza delle spalle.
  • Tenere i fianchi e le gambe rivolte in avanti, girarsi a destra estendendo il braccio sinistro (come nel dare un pugno ) a destra.
  • Ruotare nella direzione opposta, estendendo il braccio destro a sinistra.
  • Obiettivo arrivare a 100 ripetizioni.

Torsioni a gambe sdraiate:

  • Sdraiarsi sulla schiena con le braccia distese ai lati, le mani sul tappeto.
  • Sollevare le gambe e piegare le ginocchia in modo che i polpacci siano paralleli al pavimento e le cosce formino un angolo di 90 gradi con il busto.
  • Abbassare entrambe le gambe insieme da un lato in modo che la coscia destra tocchi terra sul lato destro, mantenendo l’angolo di 90 gradi.
  • Riportare in posizione centrale ripentendo nell’altro lato.
  • Effettuate tre serie da 25 ripetizioni ciascuna.

Tavole laterali:

  • Sdraiarsi sulla destra restando appoggiati sul gomito.
  • Estendere le gambe verso l’esterno, con i piedi sovrapposti. Il bordo del piede destro dovrebbe rimanere sul pavimento.
  • Cercare di mantenere il corpo in linea retta (è possibile mettere il ginocchio destro sul pavimento, se avete bisogno di supporto). Mantenete la posizione per almeno 20 o 30 secondi.
  • Ripetere per ogni lato per circa 30 secondi e fare quattro o cinque ripetizioni, aumentandole man mano che aumenta la forza.

Torsioni russe:

  • Sedersi sul pavimento con le ginocchia piegate ed i piedi appoggiati.
  • Tenere le braccia davanti e le mani giunte.
  • Inclinarsi all’ indietro di circa 45 gradi. Con un movimento lento e controllato, girare a sinistra. Ritornare al centro, e ripetere a destra.
  • Un esercizio completo dovrebbe richiedere circa 20 secondi.Iniziare con 4-5 ripetizioni, aumentandole man mano che migliora la condizione fisica.

Se il mix di attività cardio/forza viene eseguito seguendo correttamente le indicazioni, entro 2- 3 settimane si vedranno i primi risultati.