Lo sport consigliato a bambini e ragazzi

Pubblicato il 13 marzo 2014 | Categoria: I bambini e lo sport, Lo sport dall'infanzia all'adolescenza

Qual è la giusta quantità di attività sportiva che i bambini e i giovani di età compresa tra i 5 ed i 18 anni dovrebbero fare per mantenersi in salute?

Per rimanere in buona salute oppure per migliorare la salute, i giovani hanno bisogno di fare tre tipi di attività fisica alla settimana: quella aerobica, quella per il rafforzamento dei muscoli e l’attività di rafforzamento delle ossa.

Spesso si è alla ricerca di un esercizio fisico che possa rafforzare la schiena e proprio per questo scopo il dottor Davide Dal Bò, specialista in fisioterapia, specifica cheper sapere quali sono gli esercizi migliori per la schiena è sempre meglio farseli insegnare in modo personalizzato ed individuale (per la loro corretta esecuzione) da un professionista (fisioterapista) che abbia prima valutato lo stato di salute della schiena. Generalmente vanno dai semplici allungamenti e blande mobilizzazioni ad esercizi più articolati che coinvolgono la muscolatura in modo più intenso”.

La quantità di attività fisica che bisogna fare ogni settimana è determinato dall’ età della persona.

Per mantenere un livello base di salute, i bambini ed i giovani di età compresa tra i 5 ed i 18 anni necessitano di fare almeno 60 minuti di attività fisica ogni giorno, che deve comprendere un’attività di moderata intensità, come ad esempio le attività di riciclaggio oppure di una passeggiata in un parco giochi, e un’attività di vigorosa intensità, come la corsa veloce e il tennis. Praticate per tre giorni alla settimana, queste attività dovrebbero essere accompagnate dalle attività di potenziamento muscolare, come push-up, e le attività di rafforzamento delle ossa, come la corsa.

Molte attività di vigorosa intensità possono aiutare a soddisfare il fabbisogno del fisico con un notevole rafforzamento delle ossa, le migliori attività per questo tipo rafforzamento comprendono la corsa, il salto, la ginnastica, le arti marziali ed il calcio.

Che cosa comprendono le attività di moderata intensità?

Esempi di attività che richiedono uno sforzo moderato per la maggior parte giovani comprendono diverse attività. Innanzitutto, bisogna precisare che bambini e i giovani dovrebbero minimizzare la quantità di tempo che trascorrono in attività come guardare la tv, giocare con il computer e dovrebbero preferire camminare a  piedi oppure andare in bicicletta. Le attività che possono portare grandi benefici sono:

  1. andare a piedi a scuola
  2. giocare nel parco giochi
  3. fare un po’ di Skateboarding
  4. praticare il Rollerblade
  5. passeggiate con il cane

Praticare una moderata attività aerobica significa che si sta lavorando abbastanza per aumentare la frequenza cardiaca e, quando si pratica una di queste attività, si ha una leggera fase di sudorazione.

Che cosa comprendono, invece, le attività di vigorosa intensità?

Alcuni esempi di attività che richiedono uno sforzo vigoroso per la maggior parte dei giovani sono:

  • giocare a guardia e ladri
  • praticare un po’ di danza
  • fare un po’ di aerobica
  • praticare un po’ di ginnastica
  • giocare a calcio, calcetto e calcio ad 8
  • le arti marziali, come ad esempio il karate

Praticare un’attività caratterizzata da un’intensità vigorosa  vuol dire allenare il respiro e che la frequenza cardiaca aumenta in modo notevole. Se si sta lavorando a questo livello, una persona non sarà in grado di dire più di due parole senza fermarsi per un sospiro.

Quali sono le attività che contribuiscono al potenziamento muscolare?

Avere sicuramente un peso forma è molto importante. Infatti, i  bambini e i giovani che sono in sovrappeso possono migliorare la loro salute rispettando delle linee guida. Per raggiungere un peso forma, è possibile che sia necessario praticare un tempo maggiore rispetto all’attività raccomandata di 60 minuti al giorno, e in certi casi si potrebbe avere anche bisogno di apportare delle notevoli modifiche all’ alimentazione giornaliera.

Per i giovani, le attività di potenziamento muscolare comprendono quelli che richiedono di sollevare dei pesi oppure  di lavorare contro una resistenza, come ad esempio una arrampicata sulla corda.

Esempi di attività di potenziamento muscolare adatto per bambini includono :

  1. giochi come il tiro alla fune
  2. oscillare sulle barre del parco giochi
  3. praticare un po’ di ginnastica
  4. saltare con la corda
  5. sport come il calcio, il basket e il tennis

Esempi di attività di potenziamento muscolare adatti per i giovani comprendono :

  • la ginnastica
  • utilizzare le macchine di pesi o pesi a mano
  • praticare del pugilato
  • il calcio
  • il basket
  • il tennis

I bambini e i giovani dovrebbero prendere parte ad attività che sono appropriate per la loro età e stadio di sviluppo.

Quali sono le attività che aiutano il rafforzamento delle ossa?

 Le attività di rafforzamento delle ossa producono un impatto o una forza di tensione sulle ossa che promuove la crescita ossea e migliora notevolmente lo sviluppo della forza.

Esempi di attività per il rafforzamento delle ossa per i bambini comprendono tutte quelle attivitò che richiedono di lavorare contro una resistenza, oppure saltare e arrampicarsi, anche con l’uso di attrezzature per i parchi giochi, il salto con la corda, camminare a piedi, la ginnastica, il calcio, il basket, il tennis. Per i giovani, invece, sono raccomandate attività come la danza, l’aerobica, l’ allenamento con i pesi, il nuoto, la pallanuoto e le arti marziali.

L’attività fisica dovrebbe essere un elemento presente nella giornata quotidiana di tutti, in particolar modo per i giovani ed i ragazzi. Lo sport e gli esercizi fisici sono di fondamentale importanza per il coretto sviluppo del corpo soprattutto in fase adolescenziale. In questa fase, infatti, il corpo cambia velocemente.