Lo sport giusto per ogni patologia

Pubblicato il 13 marzo 2014 | Categoria: Fitness e salute, Sport e salute

Se si ha una malattia cronica, come ad esempio le malattie cardiache, il diabete, l’asma, dei dolori alla schiena oppure dei dolori articolari, l’esercizio fisico può avere importanti benefici per la salute. Tuttavia, è importante parlare sempre con il medico prima di iniziare una particolare attività fisica, poiché uno specialista potrebbe dare dei consigli su quali esercizi sono più adatti e le eventuali precauzioni da prendere durante l’allenamento.

Come si può migliorare una condizione cronica con l’esercizio?

Se è presente una condizione cronica come ad esempio una patologia cardiaca, l’esercizio fisico, praticato regolarmente, può aiutare a gestire i sintomi e a migliorare la salute.

Una buona forza di volontà e l’esercizio fisico aiuta a migliorare la forza muscolare, la resistenza e rende molto più facile praticare delle attività quotidiane. Inoltre, con un po’ di attività fisica si hanno dei miglioramenti sulla malattia.

L’esercizio fisico quotidiano può portare numerosi benefici in caso di diabete, abbassando il livello di zucchero nel sangue. L’attività fisica può anche aiutare a controllare il peso e aumentare la energia .

Spesso, l’esercizio fisico può aiutare a controllare la frequenza e la gravità degli attacchi di asma.

Le attività aerobiche regolari possono aumentare la forza, la resistenza della schiena e migliorare la funzione muscolare. Gli esercizi per i muscoli addominali e dorsali, aiutano a ridurre i sintomi del mal di schiena, rafforzando i muscoli posti intorno alla colonna vertebrale.

Artrite: l’esercizio fisico può ridurre il dolore causato da questa patologia e, inoltre, può aiutare a mantenere la forza muscolare delle articolazioni colpite e ridurre la rigidità articolare.

Quali sono gli esercizi raccomandati?

Lo specialista potrebbe raccomandare esercizi specifici per ridurre il dolore o aiutare a costruire la forza. A seconda della condizione, potrebbe anche essere necessario evitare alcuni esercizi. In alcuni casi, potrebbe essere anche necessario consultare un fisioterapista prima di iniziare ogni singolo esercizio scelto.

Se si ha mal di schiena, ad esempio, è possibile scegliere attività aerobiche a basso impatto, come camminare oppure il nuoto. Questo tipo di attività aiuta a non sforzare oppure scuotere la schiena.

Ad esempio, se si offre di scoliosi il dottor Fabrizio Sergio, medico chirurgo specialista in ortopedia, ricorda che “in caso di scoliosi l’ideale è scegliere uno sport, tenendo presente che attività molto mobilizzanti della colonna rendono la colonna più flessibile e quindi più facilmente deformabile (ginnastica artistica e ritmica,) mentre sport in carico (come la corsa) contribuiscono a rinforzarla perché ci costringono a vincere la forza di gravità. A mio avviso c’è un metodo semplicissimo: ascoltare il proprio corpo. Se la corsa produce o aggrava il dolore è il caso di intervenire prima con i consigli soprariportati e poi, se non funzionano, con un ottimo ortopedico sportivo”.

Se si ha l’asma è possibile scegliere le attività che coinvolgono brevi sequenze di attività, come il tennis o il baseball. Se si utilizza un inalatore bisogna assicurarsi di averlo a portata di mano mentre si è in allenamento.

Se è presente l’ artrite, gli esercizi dipendono dal tipo di artrite e dalle articolazioni coinvolte. Bisogna subito parlarne con il medico oppure con un fisioterapista per creare un piano di esercizio che darà il massimo beneficio con il minimo sforzo delle articolazioni.

Con quale intensità si può fare esercizio?

Prima di iniziare un esercizio, come già specificato, è importante parlare con il medico su alcuni temi: innanzitutto bisogna capire quanto tempo possono durare le sessioni di allenamento e quale livello di intensità si può esercitare. Questo passaggio è fondamentale per non creare ulteriori danni al fisico.

Se non si fa esercizio da un po’ di tempo, bisogna iniziare lentamente e costruire gradualmente la forza e la forma fisica.

Bisogna adottare delle misure particolari prima di iniziare uno sport o un’attività?

A seconda della condizione fisica, il medico potrebbe consigliare di prendere alcune precauzioni prima di iniziare un’attività.

Se è presente il diabete, per esempio, bisogna tenere presente che l’attività fisica riduce il livello della glicemia e bisogna controllare sempre il livello di zucchero presente nel sangue prima di qualsiasi attività. Se si assumono dei farmaci a base di insulina o che hanno la funzione di abbassare lo zucchero nel sangue, potrebbe essere necessario fare un piccolo spuntino prima di iniziare l’attività fisica per aiutare a prevenire un livello troppo basso di zucchero nel sangue.

Se si soffre di artrite, potrebbe essere necessario fare una doccia calda prima di iniziare lo sport: il calore può rilassare le articolazioni, i muscoli e può alleviare il dolore che si potrebbe avvertire. Inoltre, bisogna essere sicuri di scegliere le scarpe adatte che proteggono i piedi dagli urti e permettono una buona stabilità durante l’esercizio.

Che tipo di disagio si può avere?

Mentre si esegue un esercizio è possibile che si presentino dei grandi disagi, come ad esempio un dolore lieve ma costante oppure una forte scossa che può provocare anche l’abbandono della attività fisica. Per prevenire gravi conseguenze, bisogna subito recarsi dal medico e spiegare ogni sintomo o disagio che è stato avvertito durante l’attività fisica in modo che lo specialista possa capire di cosa si tratta e in caso far cambiare esercizio.

Se si ha una malattia cardiaca, per esempio, i segni e i sintomi che si possono avvertire e che possono far smettere l’ attività fisica sono le vertigini, il respiro corto inusuale, il dolore toracico oppure un battito cardiaco irregolare.

Cos’altro bisogno di sapere?

Bisogna considerare di praticare un’ attività con un amico. Chiedere al medico di consigliare un programma di esercizi per persone che hanno la stessa condizione, magari attraverso un ospedale locale, una clinica o  un centro benessere, può essere una soluzione adatta per poter essere costanti nell’ attività fisica. Inoltre, per essere motivati, la prima cosa che si deve fare è scegliere una attività molto divertente e fissare ogni giorno degli obiettivi, anche di piccola entità, in modo da raggiungerli velocemente e notare dei progressi.