Gravidanza e sport: un toccasana per lo spirito

Pubblicato il 21 marzo 2014 | Categoria: Sport e pische, Sport e psicologia

La gravidanza è un momento molto particolare per una donna a volte vissuto con ansia e conseguente stress. Se una volta si pensava che per limitare questi effetti, e per maggiore sicurezza, fosse necessario tenere le donne incinta molto lontane dalle attività quotidiane ed in una situazione il più possibile riposante e sedentaria, con il tempo si è invece notato come la gravidanza debba essere vissuta nel modo più naturale possibile, rendendo minime le variazioni del proprio ciclo qutodiano di attività e del proprio stile di vita.

Ginnastica aerobica per migliorare la gravidanza?

Studi hanno dimostrato che una moderata e mirata attività fisica, fatta di esercizi aerobici poco impegnativi sotto il profilo dello sforzo fisico, è di fondamentale importanza per mantenersi in salute durante la gestazione ed arrivare al parto in condizioni psicofisiche ottimali.

Nuovi studi, pubblicati sulla rivista scientifica americana Experimental Physiology, fanno compiere un ulteriore passo in avanti sostenendo che lo stile di vita e l’attività fisica durante la granvidanza hanno effetti, a lungo termine, sul bambino.

Negli scorsi anni diversi studi avevano dimostrato, basandosi su casistiche numerose e comprovate, come lo stile di vita e l’attività fisica possano influenzare positivamente lo sviluppo del feto ed i primi anni di vita del bambino.

Effetti a lungo termine?

Lo studio recentemente pubblicato, opera di ricercatori della California State University, per la prima volta si spinge a sostenere che i benefici non si limitano ai primi anni di vita ma gli effetti sono permanenti, “per tutto l’arco della vita”. Il risultato più eclatante è quello relativo al muscolo cardiaco. Le malattie cardiache sono la prima prima causa di morte negli USA ed occupano quindi un ruolo preminente nelle ricerche .

È stato provato che il giusto livello di attività fisica della madre durante la gravidanza agisce beneficamente sulla muscolatura liscia del cuore del feto, modificandone erafforzandone uin modo duraturo epermanente la struttura diminuendo il rischio di malattia cardiaca. Questi effetti sono stati provati esaminando persone adulte le cui madri avevano mantenuto un corretto stile di vita ed una quotidiana attività fisica.

Cosa succede se la futura mamma ha uno stile di vita poco salutare?

Lo stile di vita, includendo in questo termine tutte le varianti come attività fisica, dieta appropriata, uso di tabacco o alcolici, è importantisimo per determinare la salute del proprio figlio. Così come uno stile di vita corretto garantisce una migliore salute al nascituro, beneficio che durerà tutta la vita, uno stile opposto, scorretto e magari aggravato dall’uso di tabacco ed alcool ne determina l’esposizione a maggiori rischi ed ad una maggiore possibilità di contrarre malattie. Inoltre non va dimenticato come lo stile di vita dei genitori e l’ambiente in cui si nasce influenzano i figli fin dalla gravidanza aumentando le possibilità che adottino gli stessi comportamenti sbagliati.

In concreto quanta ginnastica devo fare?

I ricercatori assicurano che bastano 30 minuti al giorno, purchè effettuati regolarmente per tutta la durata della gravidanza, di esercizi aerobici per garantire al proprio bambino gli effetti a lungo termine sulle fibre muscolari cardiache. Come detto devono essere esercizi aerobici di intensità bassa ed effettuati con attenzione e moderazione.

Ho mal di schiena come posso fare?

Il dolore alla schiena, sopratutto nei momenti in cui ci si alza dopo esse restati seduti a lungo è quasi una costante delle gravidanze. Molto spesso non si può evitare di prendere farmaci antidolorifici. Il dolore è dovuto, come conferma il ginecologo dr. Luigi Cetta, “..ad una compressione radicolare da protusione discale”. Anche in questo caso il dr. Cetta consiglia di effettuare esercizio fisico, in particolare esercizi posturali.