Perdere 5 kili in 5 mosse

Pubblicato il 6 maggio 2014 | Categoria: Il fitness come terapia, Lo sport per dimagrire

I programmi dimagranti più efficaci richiedono costanza e tempo. Innanzitutto modificare le nostre abitudini alimentari e il nostro stile di vita. Sarà quindi necessario investire impegno e costanza e fare qualche piccolo sacrificio per ottenere i risultati desiderati e il più duraturi possibili. Il cambiamento non sarà certamente istantaneo, ma graduale per adattarsi al meglio e con meno fatica. La buona notizia è che un efficace programma di perdita di peso aiuterà a programmare ed abituarsi a tutte quelle consuetudini di sana alimentazione e di stile di vita occorenti per guidare verso un’alimentazione sana ed equilibrata.

Migliorare il metabolismo

Tutto ciò che possiamo fare per riuscire a perdere 5 Kg consiste nell’aiutare il lavoro del nostro metabolismo. Tutti quanti sappiamo quanto sia importante un metabolismo veloce per perdere peso in maniera rapida, ma non per tutti è così. Però possiamo intervenire per aumentarlo. Come? Allenandoci. Grazie agli esercizi, rafforziamo i muscoli, tonifichiamo il nostro corpo ottenendo una piacevola forma fisica e, appunto, aiutiamo il nostro metabolismo ad accelerare.

Punto di forza per aumentare il nostro tasso metabolico sono i muscoli. Essi richiedono grasso ed energia per funzionare, quindi se disponiamo di una buona massa muscolare, bruciamo molte più calorie. Tutto quello che bisogna fare è aumentare dunque la nostra massa muscolare.

Ginnastica per dimagrire

I migliori esercizi che possiamo fare per aumentare la massa muscolare ed aumentare il tasso metabolico sono gli esercizi di forza. Sono esercizi che accelerano il metabolismo fino ad un massimo di 10-12 ore dopo la fine del nostro allenamento. Questo significa non solo di bruciare i grassi durante l’esercizio fisico, ma aiuterà a bruciare i grassi anche dopo la fine dell’allenamento.

Una corretta alimentazione aiuta a dimagrire

La seconda cosa che possiamo fare per aumentare il tasso metabolico è quello di mangiare cibi sani. Il cibo spazzatura intasa il nostro corpo di tossine e rallenta tutte le nostre funzioni. Un corpo che non può funzionare a pieno regime, brucerà molte meno calorie al giorno. Per aiutare ad avviare il nostro metabolismo, possiamo iniziare con una dieta disintossicante. Iniziando per esempio nel bere molta acqua ed eliminare i cibi ricchi di grassi, così da depurare l’organismo. Ma non dobbiamo morire di fame. Possiamo mangiare frutta e verdura a volontà. Questo tipo di alimenti, oltre a contenere molte fibre, aiuta a purificare il nostro corpo rendendolo molto più efficiente e riusciremo a bruciare maggiori calorie giornaliere. Il vantaggio principale di avere un metabolismo veloce è che perderemo peso velocemente.

Le 5 mosse ideali

Mettete in conto almeno un mese e tanto impegno per riuscire a perdere peso. Ma non andate di fretta; più si perde peso lentamente, maggiore è la possibilità di non recuperarli troppo in fretta.
E allora ecco 5 semplici mosse che potrebbero aiutarti a ritornare in forma.

  1. Ginnastica tonificante! Un costante allenamento, come il nuoto, gli sport da combattimento, la danza e gli esercizi di aerobica hanno un ottimo effetto sui muscoli del corpo, ma sono sport che richiedono tempo per essere seguiti correttamente. In realtà basta un tappetino morbido da palestra a casa, un peso da un chilo e tanta buona volontà. La pancetta non va via con i miracoli, ma con un allenamento costante. Ricordarsi sempre che gli esercizi, anche se fatti in casa, non vanno mai praticati a freddo ma solo dopo almeno 15 minuti di riscaldamento. L’importante è ricordarsi la regola fondamentale per un buon allenamento: respirare bene! Quando si sale, l’aria va buttata fuori, mentre quando si scende, l’aria va inspirata. Se si salta questo fondamentale passaggio, gli addominali diventeranno faticosi, i movimenti saranno più contratti e non avranno gli effetti desiderati. Non inarcare la schiena, ma tenere il bacino ben schiacciato in terra, per non sforzare i lombari. Alternare delle serie da 10-20 esercizi a una pausa. Aumentare ogni settimana ogni serie di esercizi e aggiungerne sempre di nuovi.
  2. Bere tanta acqua e qualche tisana. L’abbiamo sentito dire tante volte che bere il più possibile è la formula vincente per depurare l’organismo, almeno un litro e mezzo di acqua nell’arco della giornata. La dottoressa Valentina Fratoni infatti afferma che “l’importanza sta nel fatto che circa il 65% del nostro corpo è fatto d’acqua, quindi è importante che non si verifichi mai un carenza. Questo perchè l’acqua è fondamentale per il corretto funzionamento di molti processi biochimici, aiuta i processi digestivi e intestinali e mantiene l’elasticità della pelle, inoltre rende il sangue meno denso e libero di circolare in modo fisiologico”. Se poi abbiniamo a fine di ogni pasto una tisana a base di finocchio, cumino, coriandolo, anice, rabarbaro, perderemo quella sensazione di gonfiore che ci accompagna durante la giornata. Ovviamente bisogna sempre associare all’acqua anche un consumo di cibi molto diuretici (verdure amare, finocchi, riso, verze, patate, cereali tipo quinoa, mele, zucchine) e di ridurre quelli molto salati (insaccati, formaggi, melanzane, peperoni).
  3. Pancia gonfia e intestino pigro. Il gonfiore poi si combatte a tavola con le fibre, assunte sotto forma di cereali integrali meglio se a base di crusca, pane e pasta integrali, frutta con la buccia, verdure soprattutto crude. In commercio oggi esistono poi ottimi prodotti a base di latte e fermenti lattici, come lo yogurt. Assolutamente bandite le bibite gassate di ogni genere. Evitate verdure che gonfiano come cipolle, crauti, verza, cavolfiori e condite sempre con olio di oliva, meglio se a crudo. Occhio al consumo di alcolici, soprattutto della birra, che è tanto buona ma dannosa. Inoltre, per ultimo ma non ultimo, non saltate mai la colazione e non esagerate con i grassi, i condimenti e i dolci.
  4. Il sorriso….il tuo antistress! Lo stress negativo è il nemico del benessere, e senza sorriso la silhoutte ne risente, e il gonfiore è in agguato. Non piangerti addosso se non hai un fisico perfetto, piuttosto esci a fare lunghe passeggiate, goditi un momento rilassante tutto per te, come un bagno caldo, una serata con le amiche. Perciò smettila di accanirti contro madre natura e reagisci! Regalati un week end fra la natura o in una beauty farm e prendi tanto sole. Riposati e goditi quello che ti circonda. Ma soprattutto, quando arrivi in spiaggia, non vergognarti di spogliarti, ma piuttosto tuffati subito tra le onde, che oltretutto sono ottime per la linea. Una persona allegra e che si piace vive meglio con sé e con gli altri.
  5. Creme ad hoc! È vero le creme non fanno miracoli, ma possono aiutare almeno a tonificare i tessuti, a rendere la pelle più bella ed elastica. L’importante è usarle mattina e sera, per almeno un mese, spalmandole su tutto il corpo con movimenti lenti e circolari, fino al totale assorbimento. I risultati non saranno gli stessi di un allenamento sportivo ma ci aiutano!