icon/back Indietro Esplora per argomento

Proteggere gli occhi quando si fa sport: perchè è importante

Redazione

Ultimo aggiornamento – 12 Luglio, 2022

L'Importanza di Proteggere Gli Occhi

Indossiamo caschi per proteggere le nostre teste e tutori per proteggere ossa e articolazioni, perché non facciamo lo stesso per proteggere i nostri occhi?

Abbiamo attenzioni supplementari per prevenire traumi, fratture, contusioni e denti scheggiati, ma cosa facciamo per evitare la possibilità di perdita permanente della vista?

I modi in cui un occhio non protetto può essere ferito durante un evento sportivo sono troppo numerosi per poter essere elencati. Ma proviamo a vederne alcuni.

Cosa può succedere agli occhi durante l'attività sportiva?

Uno dei casi più comuni è di ritrovarsi gli occhi particolarmente arrossati, dopo una gara o, comunque, un’attività fisica faticosa. In questo caso però l’occhio non c’entra quasi mai, ma l’arrossamento, dovuto ad una piccola emorragia, può essere una conseguenza dell’alta pressione sanguigna tipica della zona. L’occhio, infatti, è la parte del corpo dove si registrano i valori più elevati di pressione, per questo motivo prima di uno svenimento ci si sente accecati.

Che le macchie di sangue intorno al bulbo oculare non compromettano l’occhio lo conferma il dr. Domenico De Felice, oculista “(….) se non si prendono farmaci che possano averla causata, probabilmente la macchia di sangue è stata causata da uno sbalzo della pressione arteriosa. Consiglio di ricontrollare il quadro vascolare. L’occhio è colpito ma non c’entra”.

I modi in cui possiamo proteggere i nostri occhi sono semplici e diretti. Basta indossare appositi occhiali protettivi. È particolarmente importante per i bambini sia perché sono nelle fasi in cui imparano a coordinare le proprie azioni, sia perché non sono particolarmente consapevoli dei rischi che si possono correre praticando sport.

Un giocatore di baseball, ad esempio, dovrebbe indossare una protezione facciale adeguata, in plastica o policarbonato con appositi occhiali protettivi.

I giocatori di basket sono sempre a rischio di ricevere gomitate o dita negli occhi, o di ricevere pallonate sul viso, per questo dovrebbero sempre proteggere gli occhi con occhiali, leggeri ed avvolgenti, fatti di materiale altamente resistente agli urti.

Lo stesso dicasi per il calcio, dove i traumi possono arrivare, in modo molto doloroso, anche dai piedi degli avversari. Si è visto, in partite di campionato o internazionali, che ci sono stati incidenti anche gravi, con fratture craniche. Purtroppo, solo dopo questi incidenti i calciatori rimasti vittime sono stati obbligati ad indossare appositi caschetti protettivi, anche in questo caso senza alcuna protezione per gli occhi.

In uno sport di squadra come l’hockey i rischi aumentano, soprattutto per via del bastone che si adopera e dalle velocità che si raggiungono sul ghiaccio. Le Federazioni sportive ritengono che le attuali protezioni facciali siano adeguate, in realtà gli occhi non sembrano sufficientemente protetti.

Anche sport individuali, come tennis, squash e ciclismo, possono essere causa di gravi traumi oculari, per cui sarebbe opportuno indossare occhiali protettivi.

Come faccio a scegliere i giusti occhiali protettivi?

I normali occhiali da vista non solo non offrono copertura ma sono vietati negli sport di squadra o di gruppo, perché potrebbero costituire un pericolo per gli altri atleti.

Gli atleti hanno bisogno di acquistare protezioni oculari fatte su misura per proteggere gli occhi durante la gara. E’ inoltre importantissima la scelta delle lenti, per cui è bene farsi indicare quelle giuste da un oculista di fiducia.

Gli occhiali devono prevedere specifiche e speciali protezioni elastiche, con effetto ammortizzante, lungo il tratto delle sopracciglia e sul contorno del naso, per prevenire quanto più possibile i danni causati da contrasti violenti.

L’importanza della dieta per mantenere gli occhi in buona salute

Tutti, e a maggior ragione gli sportivi, dovrebbero avere a cuore la salute degli occhi.

Ci sono, in particolare, due sostanze, la luteina e la zeaxantina, presenti in alte concentrazioni nel nostro apparato visivo, in particolare nella retina e nel cristallino.

La luteina e la zeaxantina sono determinanti per la salute degli occhi perché li proteggono dalle onde luminose ad alta energia nocive, come i raggi ultravioletti del sole.

Moltissimi vegetali, come le verdure a foglie verdi ed i legumi, sono ricchi di luteina e zeaxantina. Anche in questo caso un'alimentazione equilibrata aiuta la salute.

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
icon/chat