Urban e Zuu: le nuove frontiere del fitness

Pubblicato il 17 maggio 2016 | Categoria: Featured, Fitness e salute, Sport e salute

Tranne i patiti del fitness, che hanno la passione e la costanza nel praticarlo, sono sempre più le persone che, trascinate dalla pigrizia, rinunciano all’attività fisica perché non hanno voglia di andare in palestra continuamente.

A loro, soprattutto, sono rivolte le due nuove “scoperte” nel campo del fitness: l’Urban fitness e lo Zuu fitness.

Urban Fitness

Iniziamo dal primo. L’Urban Fitness è una disciplina sportiva, sviluppata in Germania da una squadra di fisioterapisti, medici, nutrizionisti e personal trainers e arrivata da poco in Italia; permette di ottenere, in 20 minuti, i risultati di 4 ore di allenamento, arrivando a bruciare 800 calorie e coinvolgendo circa 300 muscoli.

Per fare ciò, si indossa una tuta in lycra collegata a elettrodi che, sfruttando l’Elettrostimolazione Muscolare Sicura, amplificano i benefici degli esercizi.

In circa 1-2 settimane, si riesce a tornare in forma e, in un mese, aumenta la massa muscolare e si nota un notevole miglioramento a glutei, addome, gambe, schiena, braccia e poi tutto il resto.

In Italia, l’Urban Fitness è partito da Milano, per poi proseguire a Torino, Pescara, Roma, Brescia e San Benedetto del Tronto. È un tipo di disciplina particolarmente adatto alle persone che hanno poca costanza nell’andare in palestra, però ha dei costi più alti degli allenamenti tradizionali, e, inoltre, è vietato alle donne incinte, a chi soffre di ernie addominali, ipertensione, chi ha il pacemaker e chi è malato di cancro. In ogni caso, comunque, può essere svolto soltanto dietro prescrizione medica.

Zuu Fitness

Lo Zuu Fitness, invece, è partito nel 2010 dall’Australia e ha iniziato a diffondersi in tutte le palestre del mondo. È stato ideato da Nathan Helberg, che, in Australia, è considerato il guru del fitness e che ha voluto porre l’attenzione su allenamenti volti ad aumentare l’agilità e ridurre la massa muscolare.

Prevede un allenamento che, in 20 minuti, fa perdere circa 300 calorie, tramite 100 movimenti, alternati tra piegamenti, spinte, trazioni, rotazioni, squat e affondi, ognuno che prende nome dall’animale cui è ispirato.

I benefici dello Zuu Fitness sono:

  • sviluppo di mobilità, agilità, flessibilità;
  • aumento della resistenza cardiovascolare;
  • rinforzo di muscoli, articolazioni, tendini, legamenti e tessuti;
  • aumento della massa muscolare magra.

Quindi, se siete persone pigre e non avete voglia di andare in palestra continuamente, potete provare una di queste due valide alternative che, in minor tempo, vi faranno raggiungere dei soddisfacenti traguardi fisici!