Attenzione a scegliere la scarpa giusta per lo sport

Pubblicato il 10 giugno 2016 | Categoria: Featured, Fitness e salute, Sport e salute

Molte volte, quando si fa sport, si sceglie con cura l’abbigliamento adatto, e si tralascia la scelta delle scarpe; in realtà, questo è un atteggiamento sbagliato, perché, sottovalutare la scelta della scarpa, può essere dannoso.

Quale scarpa scegliere?

Ecco una serie di consigli da seguire per scegliere la scarpa adatta.

  1. Se si effettua una corsa, non vanno indossate scarpe per il CrossFit o qualsiasi altro sport, perché le scarpe da corsa danno il giusto equilibrio, la flessibilità e il sostegno per svolgere un’attività che permette di alternare il peso da un piede all’altro. La scarpa adatta aiuta a correre meglio, quella sbagliata può causare crampi, dolori al tendine d’Achille o altre lesioni.
  2. Ognuno di noi ha bisogno di un diverso tipo di scarpe, che si deve adattare al meglio al proprio piede. Alcune scarpe sono più ampie al tallone e più strette alla punta o viceversa; spesso, il modello varia anche in base alla marca. Trovare il paio adatto significa focalizzarsi sulla combinazione migliore per la propria forma del piede.
  3. Le scarpe da corsa, spesso, appaiono comode appena misurate e poi iniziano a dare problemi, oppure può avvenire che, di sera o dopo un allenamento, i piedi si gonfino. Se non si tiene conto di questi problemi quando si acquistano le scarpe, si rischia che, esse, poi provochino vesciche, crampi, e così via. Si consiglia, perciò, di acquistare le scarpe per lo sport di almeno una taglia in più.
  4. La scarpa ideale dovrebbe essere un’estensione del piede, offrendo un sostegno supplementare ogni volta che poggia a terra; se, però, si lasciano i lacci troppo allentati, il piede scivola e non risulta più allineato. Con il passare del tempo, si potrebbe avvertire, poi, dolore dalle caviglie agli stinchi, e poi anche alle ginocchia e ai fianchi.
  5. Allo stesso modo, i lacci non vanno legati troppo stretti, perché potrebbe svilupparsi una tendinite, che provoca dolore e infiammazione nella parte superiore del piede e nella parte anteriore degli stinchi. Ci si accorge di averli legati troppo stretti, perché, durante l’attività fisica, si avverte un fastidio al piede. In quel caso, fermarsi e allentare un po’ i lacci.
  6. Si consiglia di non cambiare di continuo le scarpe da corsa, ma di indossarle il più a lungo possibile, fin quando non ci si accorge che è l’ora di gettarle via, momento che varia da persona a persona e che si manifesta in ognuno in modo diverso. Alcuni corridori avvertono dolore alle caviglie quando le scarpe cominciano a consumarsi, mentre altri lo avvertono alle ginocchia o nella zona lombo-sacrale.
  7. Per quanto riguarda il lavaggio, le scarpe da corsa vanno lavate come normale biancheria, ma senza centrifuga, che potrebbe rovinare l’ammortizzazione e ridurre la durata della scarpa. Se le scarpe sono molto sporche all’esterno di fango o altro, pulirle con un tovagliolo bagnato. Se sono molto bagnate a causa di un temporale, inserire dei giornali all’interno e lasciarle così per una notte, la carta assorbe l’umidità e gli eventuali cattivi odori a essa collegati e le scarpe mantengono la loro forma.
  8. Quasi ogni anno, le aziende di scarpe creano modelli nuovi di scarpe già esistenti, e, a volte, questi cambiamenti costituiscono un miglioramento, altre volte no. Se il modello precedente era adatto al piede, non è detto che lo sia anche il successivo, quindi è consigliabile non acquistare mai un modello solo per il nome, ma occorre sempre provarlo.

Seguendo questi consigli, potrete riuscire a svolgere attività fisica con il tipo di scarpa adatto e capirete quanto sia importante non sottovalutare questa scelta.