Bocciato il calcio, è il tennis lo sport che più allunga la vita

Pubblicato il 31 gennaio 2017 | Categoria: Featured, Fitness e salute, Sport e salute

tennis fa bene: ecco perché potrebbe allungare la vita

Questa notizia, molto probabilmente, non piacerà ai numerosi amanti del calcio, ma, al contrario, risulterà più che gradita a chi pratica il tennis.

Uno studio della Sydney Medical School, pubblicato sul British Journal of Medicine, infatti, ha riconosciuto al tennis il primato di sport che allunga la vita e che dimezza il rischio di morte. Subito dopo vi sono il nuoto, l’aerobica e il ciclismo, mentre agli ultimi posti compaiono rugby, corsa e calcio.

Lo studio della Sydney Medical School

Lo studio è stato effettuato tra il 1994 e il 2008 in Inghilterra e Scozia su circa 80000 persone con un’età media di 52 anni. I soggetti analizzati hanno descritto le proprie abitudini sportive, che andavano dal nuoto alla camminata, al badminton, allo squash, al tennis, e così via, e sono stati seguiti per 9 anni. Le morti sono state circa 10000.

Il minore rischio di morte è stato registrato con:

  • il 47% per gli sport di racchetta che, in caso di malattie cardiovascolari, registrano un rischio ancora minore, con una percentuale del 56%;
  • il 28% per il nuoto, che, in caso di malattie cardiovascolari, registra un rischio ancora minore, con una percentuale del 41%;
  • il 27% per l’aerobica e la danza che, in caso di malattie cardiovascolari, registrano un rischio ancora minore, con una percentuale del 36%;
  • il 15% per il ciclismo.

In base a questi comprovati benefici, gli studiosi chiedono ai medici di spingere i pazienti a effettuare queste discipline sportive.

La corsa e il calcio, invece, non hanno registrato effetti positivi sulla durata della vita, ma ciò non significa che non sia comunque un bene praticarli.

I benefici del tennis

Ma cerchiamo di capire insieme perché il tennis sia considerato così salutare da allungare la vita. Scopriamo insieme quali siano i benefici di questo sport che, seppur non ai livelli del calcio, figura comunque tra gli sport più praticati in Italia.

  1. Sviluppa la coordinazione: poiché nel tennis cambiano di continuo i tempi, gli spazi e le situazioni di gioco, il corpo, per adattarvisi, è spinto a migliorare la propria capacità di coordinarsi.
  2. Riduce la frequenza cardiaca e migliora la pressione sanguigna: durante l’attività, aumentano lo spessore e la dilatazione delle pareti del cuore che, a loro volta, producono un ispessimento delle pareti dei ventricoli e una riduzione del numero delle pulsazioni. Inoltre, l’aumento dei globuli rossi e la diminuzione delle piastrine, migliorano la capacità di trasporto dell’ossigeno.
  3. Aumenta la concentrazione: il tennis aumenta la funzionalità degli organi di senso e la trasmissione degli stimoli, migliorando la capacità di concentrarsi.
  4. Aumenta il tono muscolare: tonifica i muscoli delle braccia e delle gambe, appiattisce la pancia e rassoda il seno.
  5. Migliora il metabolismo: l’allenamento continuo velocizza il processo metabolico e aiuta a perdere peso.
  6. Libera molta energia e riduce il grasso corporeo: il tennis è una disciplina completa, che fa lavorare tutto il corpo e lo aiuta a liberare molta energia, aiutando a mantenere la linea e a eliminare il grasso in eccesso.
  7. Riduce lo stress: il continuo movimento agisce sul sistema nervoso aiutando a ritrovare calma e benessere.
  8. Aumento della densità ossea: nei bambini, il tennis stimola l’allungamento e la produzione di nuove cellule, aiutandoli a sviluppare l’altezza; negli adulti, queste caratteristiche permettono di migliorare lo slancio.

Perciò, cosa aspettate? Dedicatevi al tennis!