6 metodi per ottenere un allenamento più efficace

Pubblicato il 29 marzo 2017 | Categoria: Featured, Fitness e salute, Sport e salute

allenamento: alcuni consigli per un buon allenamento

È arrivato il weekend e quale miglior modo di rilassarsi e scaricare le tensioni della settimana, se non facendo un’escursione all’aria aperta con gli amici?

Secondo una ricerca condotta dal Proceedings of the National Academy of Sciences of the U.S., l’escursionismo è il modo migliore per raggiungere un forte benessere mentale, fondamentale per ricominciare la nuova settimana lavorativa.

Come migliorare la qualità dell’allenamento?

Esistono dei metodi per far in modo che l’allenamento sia più efficace e benefico.

Vediamoli insieme.

  1. Ogni 10 minuti, durante l’escursione, fermatevi ed effettuate 40 secondi di flessioni seguiti da 20 di riposo, 40 di arrampicata seguiti da 20 di riposo e un minuto di esercizi da panca. Tutto questo perché l’escursionismo aiuta la parte inferiore del corpo ma, senza queste aggiunte, non aiuterebbe la parte superiore.
  2. La maggior parte dei sentieri ha dei marcatori di distanza lungo la strada. Utilizzateli e, dopo ogni miglio, effettuate un minuto di piegamenti sulle braccia seguito da 30 secondi di riposo, un minuto di squat seguito da 30 secondi di riposo e 1 minuto di esercizi da panca.
  3. Dividete con il vostro compagno il peso dell’attrezzatura da portare dietro e, ogni 15 minuti, alternatevi.
  4. Raddoppiate, di volta in volta, il numero di esercizi, ad esempio 5 ripetizioni dopo un miglio, 10 dopo due miglia, e così via.
  5. Ogni volta che vi imbattete in un tronco d’albero che arrivi all’altezza del vostro ginocchio, eseguite dei piegamenti.
  6. Accompagnate l’allenamento con le vostre canzoni preferite, in modo da renderlo più piacevole e, magari, ad esempio, ogni 3 canzoni, accelerate il passo per effettuare una corsa leggera. Fate attenzione, però, a mantenere il volume della musica al livello adatto a monitorare ciò che succede intorno a voi.

Tutti a fare escusioni!

Jonathan Amato, personal trainer, ritiene che l’escursionismo sia essenzialmente un allenamento a intervalli con continui cambiamenti di terreno e di altitudine e, perciò, la soluzione ideale per scaricare lo stress e le preoccupazioni. Inoltre, ha un impatto più basso sulle articolazioni come ginocchia e fianchi rispetto al martellamento continuo e ripetitivo che si ottiene con la corsa.

Cosa aspettate? Seguite questi semplici consigli, scegliete la musica e la compagnia adatta e il vostro allenamento sarà così efficace e salutare che ne trarrete numerosi vantaggi, primo fra tutti,  quello di riacquistare l’energia e la tranquillità utili ad affrontare la nuova settimana!