Mattino, pomeriggio o sera: quando è meglio allenarsi?

Pubblicato il 8 febbraio 2018 | Categoria: Featured, Fitness, Fitness e salute

quando allenarsi per dimagrire, quando allenarsi coi pesi e quando riposarsi? Ecco le risposte

Ore infinite in palestra senza risultato, zone critiche che non ci lasciano tregua e abbonamenti sprecati in palestra? Provate a cambiare gli orari di allenamento e con il tempo gli effetti positivi della vostra attività di fitness saranno davvero visibili a tutti. Insomma, la regola, perché l’attività sportiva sia davvero proficua, è il tempismo.

Sembra strano a dirsi, ma la criobiologia ci insegna appunto che lo sport ha effetti diversi a seconda dell’ora in cui lo si pratica. Il nostro organismo, infatti, è regolato dal famoso ritmo cardiano che, come un metronomo, scandisce i tempi delle nostre giornate, in perfetta sincronia con il ciclo naturale del giorno e della notte.

E, purtroppo, se l’attività fisica non viene pianificata sulle esigenze del nostro orologio interno può essere poco efficace. O, perfino, inutile. Insomma, addio pigrizia, fate spazio in agenda per inserire lo sport nell’orario giusto delle vostre frenetiche giornate. Vediamo dunque quando e come allenarsi.

Quando allenarsi per dimagrire? Scegli il mattino

Se l’obiettivo è quello di perdere chili di troppo e azionare un vero programma di dimagrimento, scegliete di praticare sport al mattino. E ne sarete davvero soddisfatti.

Tra le 6 e le 8, nel nostro corpo vi è un bassissimo livello di zuccheri, a causa delle lunghe ore di digiuno. Inoltre, vi è anche il rilascio del famoso cortisolo, il cosiddetto ormone del risveglio e del GH, l’ormone della crescita, entrambi attivi nel processo di lipolisi, ovvero nel consumo dei grassi.

Dunque, è semplice dedurre che in questa fascia oraria (sì, è prestissimo, ma sarà solo questione di abitudine) dovrebbero svolgersi tutte le attività cardio, aerobiche e focalizzate al dimagrimento intenso.

Ah, niente colazione prima di indossare le scarpe da running. Rimandate l’appuntamento con cappuccino e brioche una volta terminata la sessione di allenamento. In questo momento, infatti, mangiare risulta fondamentale per recuperare tutte le energie spese dopo le fatiche e il digiuno notturno. Se dovessi saltare il primo pasto della giornata sarà solo peggio per te. Il fisico, in penuria di energia, rallenterà il metabolismo, senza far calar di peso. E allenarsi in palestra o correre con qualsiasi condizione meteo sarà davvero tempo sprecato.

L’allenamento pomeridiano per gambe toniche e braccia scolpite

Dopo aver fatto la sua prima comparsa nelle prime ore del mattino, intorno alle 17 torna a farci visita il vecchio e caro testosterone. Insieme a lui, bussa alla porta anche l’adrenalina, quell’ormone da sfruttare al massimo per avere la carica e l’energia giusta per affrontare l’allenamento.

Dunque, al via tutti quei lavori di potenziamento e di tonificazione muscolare, vista la massima concentrazione degli ormoni che li favoriscono e che migliorano la resistenza alla fatica.

Il primo e il secondo pomeriggio sono anche i momenti della giornata in cui i muscoli risultano più elastici e al massimo della loro efficienza. Bene, se vi state chiedendo quando allenarsi coi pesi, avete trovato la risposta. Sì ai carichi elevati in orario pomeridiano. Attenzione, però, se il vostro momento dedicato al fitness è il primissimo pomeriggio, è opportuno fare uno spuntino un’ora prima dell’allenamento e rimandare il pasto a sessione completata.

Dopo le 19? Riposatevi

Alla sera via libera a stretching, allungamento e rilassamento muscolare, per scacciare lo stressa accumulato durante la giornata. Mai sovraccaricare l’organismo in vista del sonno!

Dopo le 19, infatti, i ritmi del nostro corpo cambiano, predisponendoci al riposo notturno. La temperatura corporea diminuisce e i livelli ormonali si abbassano. Inutile dirlo, però, che troppo spesso è questo l’unico momento pseudolibero della nostra giornata. Quindi, piuttosto che non farlo, è sempre meglio andare in palestra a quest’ora, non c’è dubbio.

Andateci, sicuramente, magari prevedendo a fine sessione un momento di stretching e defaticamento e, perché no, un bel bagno tiepido, profumato e rilassante. Ma se ci si allena di sera, è sempre meglio prevedere sempre un paio di ore tra il workout e il momento di abbandonarci all’abbraccio delle lenzuola. Gioverà alla qualità del vostro sonno.

Ovviamente, se l’agenda è sovraffollata e riusciamo a dedicarsi alla piscina, al running o alla palestra (in qualsiasi momento o orario della giornata!), l’obiettivo di fare sport è stato comunque raggiunto, e possiamo essere già soddisfatti di noi stessi. Pianificando al meglio il nostro piano di lavoro-sport-casa, però, i risultati potranno essere decisamente migliori.