Ma cos’è lo yoga per la faccia?

Pubblicato il 8 marzo 2018 | Categoria: Featured, Fitness e salute

yoga per la faccia: gli esercizi per il viso

Attenzione, attenzione! Sembra che sia finalmente arrivata la soluzione per impedire l’invecchiamento del viso. Secondo un recente studio, non si tratta delle solite creme, ma di esercitare i muscoli facciali seguendo la millenaria tecnica dello yoga.

Di prodotti anti-età è ricco il mondo della cosmetica. C’è sempre una nuova crema, siero o olio pronto a ridurre le rughe di espressione e le zampe di gallina, levigando la pelle e rendendola di apparenza giovanile.

Tuttavia, c’è un segreto che spesso sottovalutiamo. Ecco arrivati gli esercizi per il viso: benvenuto, dunque, allo yoga facciale, una pratica amata anche dal futuro membro della casa reale britannica Meghan Markle.

È vero, in passato si è messa in discussione l’efficacia degli esercizi per il viso. Uno studio recentemente pubblicato nel sito JAMA Dermatology dimostra che questa pratica può, in realtà, restituire giovinezza al viso delle persone. La ricerca, condotta dal dr. Murad Alam, presidente del dipartimento di dermatologia della Northwestern University, si è svolta per una durata complessiva di 20 settimane. Hanno partecipato 27 donne in età compresa tra i 40 e 65 anni, cui è stato chiesto di fare 30 minuti di esercizi facciali ogni giorno durante le prime otto settimane, e tre o quattro volte a settimana durante le 12 settimane restanti. Il programma intero è stato completato soltanto da 16 donne.

Le donne sono state fotografate nell’ottava e ventesima settimana. I ricercatori hanno sottoposto le immagini ai dermatologi chiedendo di commentare l’aspetto dei loro tratti facciali. I dottori hanno notato miglioramenti, particolarmente nella pienezza delle guance, e stimato che le signore, in media, dimostravano circa tre anni in meno rispetto all’inizio dello studio.

Allora, come funziona la ginnastica facciale?

Si potrebbe pensare a una palestra per il viso. Vero è che la faccia è l’unica parte del corpo che non riceve un allenamento adeguato. Come tutti i muscoli, però, bisogna esercitarli per donargli tonicità. Perché, dunque, non dedicarsi alla ginnastica facciale per prevenire l’apparizione di segni di invecchiamento? Quando si esercitano i muscoli del viso, infatti, la pelle si irrigidisce assumendo un aspetto più sollevato e contornato.

Tuttavia, se non siete ancora conviti dei risultati dello studio, non sottovalutate gli altri benefici dello yoga per la faccia, come il fatto che sia gratuito ed eseguibile in solitaria o con programmi di ginnastica facciale svolti tramite tutorial online. Inoltre, non dobbiamo dimenticare che lo yoga facciale non prevede l’utilizzo di nessuna sostanza chimica.

Dunque, non ci resta che passare in rassegna tutti gli esercizi di yoga per la faccia che potrete fare comodamente sul divano. Ricordiamo che il momento ideale per la ginnastica facciale è dopo la colazione: il concetto ayurvedico Dinacharya sostiene infatti che tutte le attività di meditazione e rilassamento bisogna eseguirle rigorosamente al mattino.

  • Yoga facciale per la bocca – Infila la punta dell’indice interamente negli angoli della bocca con le unghie lievemente staccate dalle gengive e tenta di allargare la bocca mentre essa oppone resistenza. Poi, ripeti questo esercizio sulle labbra inferiori e superiori. E addio rughe di espressione!
  • Yoga facciale per la fronte – Blocca con l’indice la parte superiore delle sopracciglia, solleva gli angoli delle sopracciglia in su e verso le tempie cercando di aggrottare la fronte. Poi, tieni fermo con l’ndice l’attacco del cuoio capelluto sulla fronte, dunque abbassa le sopracciglia.
  • Yoga facciale per il collo – Gli esercizi, in questo caso, sono tanti. Provate, ad esempio, a ridere orizzontalmente con forza, oppure mettete le mani a pugno sotto il mento e aprite la bocca vincendo la resistenza delle mani.
  • Yoga facciale per gli occhi – Posiziona l’indice sotto le sopracciglia e le falangi dei pollici sotto i tuoi occhi. Spingi in su le sopracciglia e trattienile contro l’osso. Chiudi le palpebre molto lentamente per sentire lo stiramento. Strizza le palpebre il più possibile!

Cosa aspetti? Prova anche tu questi esercizi di yoga facciale semplici (e gratuiti!) che renderanno il tuo visto ancora più giovane!