La stanchezza fisica e il dolore muscolare si riducono con il succo di ciliegia (e non solo)

Pubblicato il 6 aprile 2018 | Categoria: Alimentazione e sport, Featured, Fitness e alimentazione, Fitness e salute, Sport e salute

I rimedi per i dolori muscolari: prova con il succo di ciliegia

Avete presente quel leggero indolenzimento muscolare post-esercizio? Per chi ancora non lo sapesse, quel dolore è un buon segno! Proprio così. Si tratta del cosiddetto indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata – chiamato anche DOMS – e indica che i vostri muscoli si sono messi al lavoro.

Se lieve, dunque, rappresenta una sorta di dolore «buono», in contrasto con il dolore «cattivo», che di solito si verifica quando si eccede con l’allenamento e il corpo risulta essere completamente indolenzito. Qualsiasi tipo di attività può causare DOMS, specialmente se l’esercizio è molto faticoso e il corpo non è abituato a sostenerlo.

Ma quali sono i rimedi per i dolori muscolari?

Perché fanno male i muscoli dopo l’esercizio fisico

Per quasi un secolo, i dolori muscolari sono stati ampiamente attribuiti all’accumulo di acido lattico nei muscoli. Per molti, nel mondo del fitness, l’acido lattico è considerato come un prodotto di scarto che causa dolore. Ma la scienza ha dimostrato che, dalla demolizione del glucosio, i nostri muscoli formato acido lattico (tecnicamente lattato), che viene usato come combustibile. Il lattato viene rimosso dal muscolo entro poche ore dopo l’esercizio. Secondo questa ipotesi, dunque, l’acido lattico non spiega il dolore che si verifica un giorno o due dopo l’attività fisica.

I ricercatori attribuiscono, invece, il dolore post allenamento ad un processo attraverso il quale il corpo ripara delle micro-lesioni presenti nei muscoli e causate dall’esercizio. Il dolore, però, non è l’unico sintomo: possono anche manifestarsi gonfiore, rigidità, tenerezza e una riduzione della forza e della capacità di movimento.

Ovviamente, come ben sappiamo, l’indolenzimento tende a ridursi con la sistematicità dell’allenamento. Il muscolo, infatti, si abitua a determinati esercizi e acquisisce resistenza. In generale, è però assolutamente tollerabile tornare all’esercizio fisico quando il dolore non è ancora svanito. Infatti, utilizzare il DOMS come scusa per non svolgere attività fisica per un po’ di tempo, potrebbe voler dire ricominciare dal principio non appena si riprende l’esercizio e continuare ad accusare dolore perché non si permette al muscolo di adattarsi al movimento.

L’attività fisica, infatti, può ridurre il dolore, almeno durante l’esercitazione, ma esistono altri metodi che possono fornire un certo sollievo. Ad esempio, il succo di ciliegia, dalle potenti proprietà antinfiammatorie.

Succo di ciliegia per ridurre il dolore post-allenamento

Sebbene la ricerca sia in fase di studio, ci sono alcune prove che il succo di ciliegia possa ridurre il dolore post allenamento.

In un piccolo studio randomizzato, un gruppo di studenti universitari di sesso maschile ha bevuto succo di ciliegia e un altro gruppo una bevanda placebo per quattro giorni, dopo aver fatto esercizio fisico fino a indurre volontariamente gli effetti del DOMS.

I componenti del gruppo che hanno consumato il succo di ciliegia hanno riferito meno dolori rispetto ai componenti dell’altro gruppo. In particolare, il loro dolore si è ridotto più velocemente dopo aver raggiunto il picco.

In un altro studio, un gruppo di calciatori semi-professionisti hanno consumato un concentrato di ciliegie crude (che è stato mescolato con acqua) e un altro gruppo ha assunto un placebo per otto giorni. Anche in questo caso, il dolore post-esercizio era più basso in coloro che avevano consumato il concentrato di frutta.

Ma perché le ciliegie possono ridurre il dolore? Semplice. Sono ricche di sostanze chiamate antocianine, che inibiscono il processo infiammatorio. Un’altra ricerca ha scoperto che gli antociani della ciliegia hanno effetti simili a quelli dei farmaci antidolorifici e antinfiammatori non steroidei (FANS). Ve lo aspettavate?