icon/back Indietro Esplora per argomento

Rimedi per le gambe gonfie? Ecco alcuni esercizi

Redazione

Ultimo aggiornamento – 11 Novembre, 2022

Alcuni esercizi per le gambe gonfie

Avvertite spesso la sensazione di gambe gonfie e doloranti?

La causa è da ricercarsi quasi sicuramente nella posizione statica, eretta o seduta, che assumete per molte ore durante la giornata

Purtroppo, si tratta di un fenomeno riscontrabile assai più frequentemente tra le donne adulte, rispetto che negli uomini.

Di seguito trovate alcuni esercizi, pensati come rimedio per le gambe gonfie!

Esercizi per le gambe gonfie

undefined

Le gambe gonfie sono determinate da un eccesso di liquidi accumulati negli arti inferiori che generano una contrazione dei rispettivi muscoli, nonché dolore e difficoltà di movimento.

Ecco qualche semplice esercizio da svolgere in autonomia, anche in casa per ridurre il gonfiore delle gambe:

Camminare

Camminando, i liquidi in eccesso depositati nelle gambe risalgono verso il cuore. 

Per il benessere delle vostre gambe sono consigliate dalle 3 alle 5 sessioni settimanali di passeggiata dai 30 ai 60 minuti cadauna.

Camminare è un toccasana per la salute delle vostre gambe e del vostro cuore, oltre che un ottimo esercizio per sgonfiare le gambe

Muovere le caviglie

Il gonfiore spesso si concentra sulla zona bassa delle gambe, in prossimità delle caviglie. 

Movimenti rotatori delle caviglie, sollevamento delle gambe con contrazione dei polpacci favoriscono la rimozione del liquido in eccesso

Si tratta di semplici esercizi che possono essere facilmente ripetuti durante la giornata, comodamente seduti anche durante le ore di lavoro.

Alzarsi in piedi

Se il vostro lavoro vi obbliga a stare molte ore seduti, cercate di alzarvi, nei limiti consentiti, per svolgere piccole attività che per le quali non è necessario restare seduti. 

Mentre assumete la posizione eretta cercate di muovere le gambe per favorire il flusso dei liquidi.

Esercizi in acqua

Passeggiate in acqua, nuotate e acqua-gym sono attività salutari per le gambe gonfie e dolorose. 

Lo sforzo fisico esercitato in acqua è nettamente superiore rispetto a quello esercitato in terra; questo agevola lo deflusso dei liquidi in eccesso accumulati lungo le gambe verso la parte superiore del corpo.

Massaggi

Se siete particolarmente pigri e non riuscite a dedicarvi ad attività fisiche, concedetevi periodicamente delle sessioni di massaggi

Il massaggio delle caviglie gonfie, eseguito in autonomia con movimenti dal basso verso l’altro o in centri specializzati, è un toccasana per il vostro sistema linfatico.

Sarebbe utile anche fare un massaggio alle gambe.

Oltre lo scarso movimento, le cause delle gambe gonfie e pesanti possono essere:

  • scarsa idratazione;
  • uso di droghe;
  • tabagismo;
  • assunzione di farmaci;
  • consumo eccessivo di alcool;

I rimedi per le gambe gonfie

undefined

Ovviamente, oltre all’esercizio fisico, esistono numerosi rimedi per le gambe gonfie, alcuni più importanti di altri. 

Eccoli spiegati:

  • alimentazione sana e nutriente: il nostro fisico risente particolarmente di ciò che mangiamo: cibi grassi e in generale cattive abitudini alimentari spesso si traducono in eccesso di peso, che si ripercuote sulle nostre gambe, gonfiandole e affaticandole. È bene variare l’alimentazione, prediligendo piatti a base di frutta, verdura, proteine, potassio, omega 3. Ben presto anche le vostre gambe risulteranno più agili e leggere;
  • idratazione: l’acqua favorisce l’eliminazione di scorie accumulate nell’organismo. Una giusta idratazione accelera lo sgonfiamento delle gambe, riducendo problemi di ritenzione idrica, nonché donando maggiore energia e tonicità a tutto il corpo. Il fabbisogno giornaliero consigliato è di 8 bicchieri;
  • diuretici naturali: per agevolare il drenaggio dei liquidi integrate la vostra alimentazione con diuretici naturali. Da prediligere carciofi, sedano, uva, prezzemolo, the verde e succo di mirtillo;

Se nonostante questi accorgimenti le vostre gambe appaiono ancora gonfie e la sensazione di stanchezza non vi abbandona, è bene consultare un medico

Un gonfiore non giustificato che tarda a rientrare potrebbe essere associato a cause più gravi legate al corretto funzionamento di cuore e dei reni, nonché un’insufficienza venosa o un’infiammazione a livello di articolazioni o, perché no, all’inizio di una gioiosa gravidanza.

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Gloria Negri
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Attività fisica

1777 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Gloria Negri
Contenuti correlati
Due persone in palestra, uomo e donna, utilizzano la lat machine in palestra
Lat machine: esercizi e tecnica di esecuzione

Lat machine è il nome di un attrezzo fitness molto diffuso. Andiamo alla scoperta della tecnica per utilizzarla al meglio e di quali esercizi eseguire.

Ragazza esegue un hip thrust in palestra
Hip thrust per i glutei: come si esegue

L'hip thrust, noto anche come "spinta d'anca", è l'esercizio per allenare i glutei. Ecco quali muscoli allena, come eseguirlo, e gli errori da evitare.

icon/chat