Le abitudini degli atleti: l’esempio di Allyson

Pubblicato il 29 agosto 2016 | Categoria: Featured, Fitness e salute, Tecniche di allenamento

Le abitudini di vita di un Atleta

Sarà capitato tante volte di esserci chiesti come facciano gli atleti a essere sempre in forma, cosa mangino, quanto dormano… e così via. Domande alle quali possiamo dare una risposta, grazie a ciò che ha raccontato Allyson Felix, velocista statunitense, della quale avrete di sicuro sentito parlare anche recentemente, durante le Olimpiadi di Rio.

Senza soffermarci sui tanti successi ottenuti in carriera dall’atleta, analizziamo le sue abitudini, per capire come vive un’atleta del suo calibro.

Quanto dorme?

Innanzitutto, Allyson crede che il sonno sia fondamentale e, infatti, dorme almeno 8 ore a notte e, se può, fa anche un pisolino durante il giorno, perché questo le permette di rigenerarsi e gestire il carico derivante dagli allenamenti.

Quanta attività fisica svolge?

Allyson ha provato diversi sport e ha svolto anche attività come il pilates, ha iniziato a correre quando era al liceo ma ci tiene a dire che non fa questo durante tutto l’anno, perché vuole dare al proprio corpo dei periodi di riposo, durante i quali evita allenamenti troppo intensi.

Ritiene fondamentale lo stretching che svolge ogni giorno, per allungare parti superiori e inferiori del corpo e fornire una protezione ai tendini e alle parti del corpo in cui i corridori sono più sensibili alle lesioni.

Quando ha una gara, la immagina nella propria testa già a partire dal mattino, perché ritiene che questo procedimento la aiuti a correre di più. Il suo mantra è una frase di Steve Prefontaine che dice: “Il modo migliore per dare il massimo è sacrificare il proprio dono”.

Cosa mangia?

Da circa due anni, Allyson Felix segue i consigli di un nutrizionista e mangia molte proteine. Un suo tipico pasto dopo un allenamento è, ad esempio, salmone, broccoli, riso e frutta, accertandosi che le dosi siano equilibrate e adatte a restituire le energie perse. Basa tutto il recupero delle sostanze nutritive sul cibo ed è per questo che non assume integratori.

Quali accorgimenti segue?

Allyson, inoltre, dice di seguire dei piccoli accorgimenti come:

  • portare sempre dietro delle salviettine umidificate, in modo da mantenere la pelle sempre pulita e idratata;
  • non truccarsi quando si allena;
  • utilizzare protezione solare per la pelle.

A quanto pare, quindi, sebbene sia un’atleta, Allyson Felix ha delle abitudini molto semplici e, seguendo questo stile di vita semplice ed efficace, ammette di sentirsi bene, in forma e fiduciosa dopo ogni corsa.